gumdesign > ABOUT US T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

Intervista a GumdesignIn scena il meglio del loro vocabolario espressivo, ricco di metafore e segni affettivi...


by
Paola Carimati

INTERVISTA A GUMDESIGN
in "Elle Decor" / 2014

" L’allestimento de La Casa di Pietra/Racconti Emersi a Marmomacc di Laura Fiaschi e Gabriele Pardi"

Con l’allestimento de La Casa di Pietra/Racconti Emersi a Marmomacc (la Fiera internazionale di Verona dedicata al marmo, al design e alle tecnologie legate al settore lapideo) i Gumdesign, al secolo Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, hanno messo in scena il meglio del loro vocabolario espressivo, ricco di metafore e segni affettivi.

Si tratta di un progetto evocativo, costruito attorno ai concetti di casa e pietra, e nato da una riflessione precisa: come riportare il materiale lapideo all’interno dello spazio domestico?
“Fatta eccezione per la lampada Arco di Achille Castiglioni (per via della base in marmo), questo materiale nel tempo è uscito dalle nostre case”, racconta Gabriele.

Così il marmo, nelle mani di Laura e Gabriele, riscopre tutta la sua forza espressiva per trasformarsi in presenza domestica, utile e al tempo stesso divertente.

“Al centro del nostro progetto c’è Paesaggio, un tappeto infinito composto da 7 diversi tipi di tessere in mosaico lapideo, la cui forma ricorda quella di una casetta stilizzata”. Il disegno del pattern realizzato da Friul Mosaic trae ispirazione dalla punta della lama usata per il taglio e incastonata in un ceppo di legno. “Affascinati dalla semplicità di questo utensile, che ci ha riportati all’essenza e all’onestà di un paesaggio primitivo (fatto di una capanna isolata sul cucuzzolo di una montagna), abbiamo pensato a come tradurre questi valori in un’idea di abitare più contemporaneo”.
È nata così una collezione di 12 piccoli oggetti la cui forma pura e archetipica racconta una tappa significativa del percorso evolutivo dell’uomo.

16 le aziende coinvolte nella realizzazione dei pezzi, tutti acquistabili online su: www.gumdesign.it/gum/sezioni/design.html