Compasso d'Oro Uno spazio vivo che muove, innalza, abbassa oggetti per costruire vuoti e pieni...
client
Adi Design / Concorso di Idee / 2013
ESPORRE IL COMPASSO D'ORO
Uno spazio flessibile, dinamico per rispondere alle esigenze espositive più esigenti; uno spazio vivo che muove, innalza, abbassa oggetti per costruire vuoti e pieni adatti a gestire mostre tematiche, temporanee e che integrino i temi della Collezione Storica del Compasso d'Oro.
Spazio pieno, spazio vuoto, spazio trasformato; una gestione espositiva che permette un uso contemporaneo di una “fabbrica della cultura”. Un luogo industriale di antica produzione elettrica pronto a ricordare, con il movimento ed i cavi, la memoria storica e la sua energia produttiva; un “nuovo magazzino culturale” per contenere oggetti, icone, immagini con una logica semplice, diretta, immediatamente leggibile.
Il sistema espositivo è costituito da pedane in legno naturale che esaltano l'oggetto esposto e che riescono a caratterizzare l'ambiente grazie alla loro collocazione; un sistema che accoglie l'intera Collezione Storica, lo sviluppo futuro con le sue aree tematiche e mostre temporanee correlate ma anche spazi per convegni, conferenze, performance, laboratori che, con una semplice automazione, si ottengono innalzando l'intera Collezione.
L'allestimento evidenzia prodotti, processi creativi e sviluppo dall'idea al modello; vedere, toccare oggetti reali ed osservare filmati, fotografie, schizzi, disegni costruttivi attraverso monitor inseriti nelle pedane per comprendere nella sua totalità il percorso che conduce all'oggetto presente in “carne ed ossa”.
Per conoscere i maestri del design, gli emergenti, i creativi sarà utilizzato un videowall; potranno raccontare della loro esperienza, dei loro risultati, delle vittorie e delle sconfitte.
Un “open cinema” per i premi alla carriera ed alle persone, i premi alle aziende ed i premi internazionali perchè il design è “racconto di persone e di incontri, oltre che di cose”.
Spazio critico, narrativo, multimediale; spazio ecosostenibile, minimo, economico generato da cavi metallici ed espositori in legno naturale; uno spazio per tutti grazie a percorsi percorribili secondo le normative per l'accessibilità.
Il criterio espositivo e distributivo utilizzerà una suddivisione, all'interno di aree cronologiche, seguendo le categorie del Compasso d'Oro: A) design per l'abitare B) design per l'ambiente C) design per il lavoro D) design per la persona
Le restanti categorie saranno presentate con un “open cinema” che riveste per intero la parete ovest dell'edificio: E) i premi alla carriera F) i premi alle aziende ed G) i premi internazionali.
Una ulteriore suddivisione prevede, all'interno della classificazione per categorie, l'individuazione tipologica (illuminotecnica, sedute, tavoli, ecc). Queste suddivisioni saranno evidenziate da un sistema grafico coordinato che semplificherà ed evidenzierà la lettura delle esposizioni.
Il movimento verticale degli espositori permette di liberare lo spazio a terra delle pedane non rientranti nella selezione di una determinata esposizione. L'enfasi massima si ottiene quando l'intera Collezione Storica è totalmente sollevata e l'intero spazio architettonico è sfruttabile come sala polifunzionale.
Per permettere tale movimentazione è stata concepito un reticolo strutturale autoportante composto da portali in acciaio a traliccio, posizionati secondo l'orditura principale delle capriate esistenti; la struttura sostiene gli argani per la movimentazione dei cavi e degli espositori e l'impianto illuminotecnico.
Gli espositori si configurano come una serie di quattro pianali in legno fissati a quattro cavi metallici che possono essere regolati in altezza e a piacimento in funzione della tipologia e delle dimensioni degli oggetti da esporre; i ripiani sono formati da strutture in alluminio alveolare riciclato (leggero e strutturale) e rivestiti in legno certificato FSC.