gumdesign > architecture T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

Frammenti Uno spazio comunicativo che, attraverso le immagini, riesce a trasmettere emozione...

client
Castellani Spa / Vinitaly / 2012

FRAMMENTI

Un nuovo concept espositivo per lo stand aziendale di Castellani,
azienda leader nel settore vinicolo in Italia.

L'obiettivo è stato quello di creare uno spazio funzionale ed aperto al contract; uno spazio comunicativo che, attraverso le immagini in bianco e nero, riuscisse a trasmettere l'emozione ed il coinvolgimento delle persone che lavorano intorno al mondo del vino.

Il risultato ha fornito una "cortina visiva" di circa 30 metri lineari, un'esplosione di fotografie capaci di comunicare terra, uva e persone; comunicare emozioni attraverso le espressioni dei luoghi, degli oggetti e dei visi ha permesso un impatto immediato nei confronti dei visitatori.

Uno spazio trasversale e "diverso", pronto ad elevarsi e a farsi notare per il linguaggio temerario e deciso; un'immagine forte e contemporanea per un'azienda dinamica e pronta al cambiamento grazie ad un imprenditore giovane ed illuminato, colto e pronto alla sperimentazione.

Un'unica apertura centrale fa accedere a due zone degustazione laterali, sistemate con tavoli ed espositori in corten su disegno; niente è lasciato al caso ed altre immagini (stavolta a colori) illustrano le etichette dell'azienda ed una tenuta di proprietà aziendale particolarmente interessante. I luoghi diventano elemento primario e sono esposti per far comprendere la vita quotidiana, semplice, pura e genuina. L'immagine aziendale compare con delicatezza, un marchio applicato e le novità 2012 esposte in primo piano, all'ingresso; sul retro la zona magazzino e servizio, adatta per sostenere il ritmo serrato delle degustazioni.

L'intero progetto è stato studiato per essere flessibile e per adattarsi a dimensioni diversificate, a seconda della fiera; oltre a Vinitaly è prevista la soluzione per Vin Expo a Bordeaux.

Un ulteriore elemento di flessibilità è dato dalla stessa parete esterna che, sulla base di un modulo ben definito, permette la sistemazione di immagini diverse pronte a trasformare l'immagine dello stand; una struttura in metallo progettata nel dettaglio e che a volte è "a vista" per identificare quella struttura necessaria e capace di sorreggere l'attività complessa ed estesa dell'azienda Castellani Spa.

Uno spazio che comunica storia, tradizione ed innovazione legata indissolubilmente alla qualità del prodotto, unico nel suo genere.

luogo
Vinitaly, Fiera di Verona

photo
Laura Fiaschi