gumdesign > architecture T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

Gallo Mare Un mondo magico e mutante, sempre disposto a trasformarsi con le stagioni...

client
Gallo Mare / Viareggio / 2011

Un negozio storico situato sulla Passeggiata a mare, negli edifici primi '900 in muratura e dalle caratteristiche eclettico e liberty; alle spalle il mare e gli stabilimenti balneari che hanno fatto la storia di Viareggio. Lo spazio è stato rivalutato osservando le caratteristiche architettoniche dell'edificio; la presenza di grandi vetrine su tutti i lati che si affacciano sul grande viale pedonale identificano uno spazio-filtro capace di attrarre le persone che passeggiano.

Il volume interno si trasforma con decisione, elimina i colori forti della precedente attività (Swarovski) che tendevano al nero ed al rosso porpora con un pavimento in legno ed esplode nella luce: pareti bianche latte, un fondale azzurro elettrico ed il riutilizzo della vecchia pavimentazione in marmo di carrara satinato (nascosto) pongono le basi per un intervento scultoreo, sensibile ai materiali ed all'aspetto emozionale.

La necessità di avere un contatto diretto con il marmo (naturale) spinge alla ricerca di un materiale flessibile per il suo uso e deciso per la sua essenza materica; si opta per il ferro arrugginito e si insegue il sogno della nascita attraverso l'addizione quasi spontanea di profilati in ferro: un albero diventa elemento caratterizzante dell'intero intervento, un albero invasivo che si estende sui soffitti ed arriva alle pareti, trasforma spazi inutilizzati in superfici di vendita.

Crescono numerose foglie ed altre si accumulano sul pavimento generando tavoli su diversi livelli, quasi una caduta autunnale che genera un nuovo concept: un'installazione metallica diventa elemento centrale dello spazio e definisce un nuovo criterio espositivo, flessibile ed adattabile che suggerisce nuovi modi per esporre gli oggetti in vendita.
Altri elementi generano una vetrina e la zona cassa (anch'essa elemento espositivo), si riorganizza la distribuzione interna del negozio e si lascia spazio alle vetrine, vogliamo uscire in strada e la sensazione di oltrepassare quella barriera del vetro è forte.

Si crea un mondo magico e mutante, sempre disposto a trasformarsi con le stagioni; sempre pronto ad attirare gli occhi dei passanti, sempre disposto alla crescita ed allo sviluppo di nuovi elementi... così come cresce un albero.

photo
Laura Fiaschi