gumdesign > ARCHITECTURE T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

Glu Glu Glu BarSi presenta con enormi sagome di bottiglie che interpretano il momento del bere...


client
Abitare il Tempo / Fiera di Verona / 2004

Lo studio gumdesign è stato incaricato di progettare lo spazio bar presente nel padiglione 8 della Fiera di Verona, durante Abitare il Tempo.

Si presenta con enormi sagome di bottiglie e bicchieri che interpretano il momento del bere; i tavoli si posizionano intorno ad esse creando quinte scenografiche dove l'attore/cliente diventa protagonista.
La moquette rossa bordeaux, le sagome grigio scuro e chiaro, le sedute ed i tavoli bianchi, le quinte perimetrali bianche con le grandi fotografie in bianco e nero realizzate da Neno Gherardi ed insieme ad una illuminazione localizzata in un ambiente in penombra, creano un'atmosfera suggestiva e rilassante nella quale è piacevole immergersi.

Aforismi, poesie, parole aggiungono mistero e fascino; questo è Glu Glu Glu Bar!

Lo spazio è inserito nella splendida cornice dell'allestimento generale del padiglione 8, curato da Luca Scacchetti. Un grande luogo segnato da un soffitto blu e da pareti sfaccettate bianche. Un percorso fra "iceberg" in cui la luce si rompe continuamente sulle infinite facce delle pareti triangolari e trapezoidali.

Un caleidoscopio bianco fatto di continui salti di piano, di sfaccettature che scompongono il percorso sul vero caleidoscopio, coloratissimo, delle "case del XXI secolo" con i loro autori (De Padova/Magistretti, Aldo Cibic, Matali Crasset, Massimo Iosa Ghini, Javier Mariscal, Setsu Ito) e delle mostre di sperimentazione e ricerca. L'allestimento vuole essere così cornice e sottolineatura della ricchezza enorme delle posizioni, delle poetiche, delle ricerche presentate.

luogo
Fiera di Verona

photo
Eugenio Gherardi Angiolini