Breakfast DesignReinterpretare il primo momento del mattino,
analizzare la cultura della prima colazione...
client
Gewerbe Museum / Winterthur / 2005
BREAKFAST DESIGN
dal 18 marzo 2006 al 5 giugno 2006
presso il Gewerbemuseum di Winterthur
Il Gewerbemuseum Winterthur e l’Istituto Italiano di Cultura in Svizzera "Centro Studi Italiani" di Zurigo sono lieti di presentare la mostra di design intitolata "Breakfast design", a cura di Gumdesign in collaborazione con Gewerbemuseum Winterthur e Istituto Italiano di Cultura di Zurigo “Centro Studi Italiani”. Saranno esposti 28 prototipi ideati appositamente per questa iniziativa da altrettanti designers provenienti da tutta Italia, invitati per studiare ed ottenere un momento di ricerca e sperimentazione.
La mostra parte dal concetto di voler re/interpretare il primo momento del mattino,
analizzare le tendenze della cultura della prima colazione considerandone le gestualità e le modalità di consumo finalizzate alla comprensione ed all'importanza della ritualità della colazione italiana.
Ogni biscotto/merendina nasce sicuramente con una propria identità, comunica momenti emozionali, cerca un rapporto diretto e visivo ... la mostra vuole sviluppare gli aspetti legati all'uso ed alle sue consuetudini ottenendo una serie di oggetti "di complemento", interpretazioni personali della colazione.
I prototipi saranno esposti in occasione della mostra, rappresentando, ognuno di essi, una modalità e una tendenza che i designer hanno voluto enfatizzare prendendo spunto dai singoli prodotti tiVoglio.
I progetti esposti sono oggetti “di complemento” che accompagnano il rito della colazione e creano un legame tra il biscotto preferito e il modo di consumarlo.
Nascono così vassoi, tazze da latte, portabiscotti, nuovi utensili.
“La mattina è un momento delicato della giornata. Ci vuole calma e dolcezza ” racconta Mike Ryan, uno dei designer che hanno aderito alla manifestazione e che propone la collezione “Breakfast Designer” che offre la colonna sonora ideale per cominciare la giornata.
C’è chi riserva un occhio alla natura: Briciolì di Gumdesign, è un imbuto con vassoio che serve per raccogliere le briciole di biscotti e offrirle agli uccellini. Il progetto ha preso ispirazione dai biscotti mascherina, frollini senza zucchero alla farina di riso e frollini con cioccolato e nocciole.
Speciale è anche la tazza da colazione Pucciami di Paolo D’Arrigo, che presenta un comparto separato dove è possibile inzuppare con successo i frollini tiVoglio arricchiti con Vitamine.
Grandi protagonisti sono anche i bambini a cui tiVoglio ha dedicato l’ultima linea di frollini al latte e miele dagli ingredienti freschi e naturali e che hanno ispirato progetti come i libri portabiscotto e il bavaglino con tasca per le scorte nutrizionali (di Nicola Adami, Paolo Schianchi e Alessandro Vincenzi).
L’iniziativa sarà corredata da un piccolo un catalogo introdotto da Almerico De Angelis, direttore della rivista Modo, da Claudia Cattaneo coredirettrice del Gewerbemuseum e da Luisa Pavesio, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
I designers che hanno aderito alla manifestazione sono di rilevanza nazionale ed internazionale:
nicola adami, paolo schianchi e alessandro vincenzi – verona/parma
enrico azzimonti e jorde pigem – milano/barcellona
sergio catalano – salerno
paolo d’arrigo – roma
giuseppe di somma – firenze
giuseppe diana – pordenone
gianpietro gai – venezia
gumdesign – viareggio
giulio iacchetti – milano
raffaele iannello – milano
joe velluto – vicenza
makoto kawamoto – milano
tony lanzillo e carlo martinengo – milano
alessandro loschiavo – milano
giovanni lunardi e alessandro menchini – firenze
federica marangoni e silvia righetti – venezia
luca nichetto – venezia
nucleo – torino
ilaria pagni – firenze
gabriele pezzini – milano
matteo ragni – milano
mike ryan - milano
luca scacchetti – milano
walter vallini e marianna messina – torino
I prototipi sono stati autoprodotti dai designers e/o realizzati dalle seguenti aziende:
Aliante Edizioni, Kawatsura, Laboratorio Pesaro, Marioni, MuranoDue, Palazzetti e Progetti, mentre l’allestimento sarà realizzato con i prodotti di Maxdesign.
La mostra è stata realizzata per il Salone del Mobile di Milano come evento Fuorisalone nel 2005 con il sostegno dell’azienda partner tiVoglio e delle aziende sponsor che hanno realizzato i prototipi.
L’allestimento è realizzato con prodotti Maxdesign su progetto di Gumdesign.