CambiovasoIl vaso ha un valore archetipico e simbolico, è un contenitore aperto che si presta a svariati impieghi...
client
Comune di Verbania / 2008
Triennale di Milano / 2009
Fiera di Verona / 2009
CAMBIOVASO
Il "cambio" può esser definito un "gioco linguistico"; si tratta di modificare una lettera all'interno di una parola data per trovarne altre di significato diverso.
Ed ecco che da "vaso" possono nascere una serie di nuovi nomi: caso, naso, raso, viso, varo, vago, vano, vasa, vasi... che in definitiva diventano stimolo creativo per alcuni fra i più rappresentativi designer a livello internazionale invitati per questo momento di ricerca e sperimentazione.
Il vaso ha un valore archetipico e simbolico, è un contenitore aperto che si presta a svariati impieghi; per Cambiovaso i designer si confrontano con questo oggetto declinandolo in varie modalità ed utilizzando il marmo, di cui vengono indagate le potenzialità espressive in un confronto creativo con le tecnologie artigianali e industriali.
Cambiovaso nasce e si rigenera continuamente in un'ottica mirata alla ricerca ed allo sviluppo.
Il marmo utilizzato proviene dalle cave di Up Group, azienda storica del "bel design italiano"; la stessa azienda ha realizzato e prodotto i 30 vasi che adesso sono editati in tiratura limitata a 25+25 pezzi.
Nata nel 1969, con sede a Massa, Up Group è oggi fra le aziende italiane leader nella produzione e nella lavorazione del marmo.
CAMBIOVASO è stato selezionato per ADI DESIGN INDEX 09 ed ha concorso per il COMPASSO D'ORO.
Cliccando sulla immagine di testata si visita il sito dedicato a CAMBIOVASO e che descrive i 30 prodotti disegnati da altrettanti designer di fama internazionale.
date
2008 / 2009
mostra
Cambiovaso
luogo
Editoria&Giardini, Verbania
Triennale, Milano
Abitare il Tempo, Fiera di Verona
art direction
Gumdesign
partner
Up Group
photo
Laura Fiaschi