gumdesign > ART DIRECTION T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

FuoricorsoUn'esposizione dedicata al colore ed alla creatività nei campi del design e dell'arte contemporanea...

client
Fondazione Carnevale di Viareggio / 2014

Fuoricorso affronta i temi dell'arte, del design, del cinema, della fotografia, dell'artigianato e dell'industria per valorizzare, con le stesse connotazioni di base del carnevale, proprio la manifestazione principe: la sfilata dei carri allegorici.

Nasce nel 2014 con l'edizione zero, concentrata a palazzo paolina; importanti realtà creative e sperimentali oltre ad espressioni della miglior industria italiana si confrontano sul tema del colore, uno degli ingredienti fondamentali dell'anima carnevalesca.

Nelle edizioni dei prossimi anni l'evento si estenderà sul territorio ed occuperà spazi pubblici e privati per ridare ai luoghi una valenza fondamentale, condivisa e partecipata.

Mostre, conferenze, proiezioni, performances, workshop, temporary shop e quant'altro necessario saranno coordinate per costituire un nuovo panorama culturale per il carnevale di viareggio e per rivitalizzare aree urbane importanti per la città.

Gli spazi a disposizione saranno selezionati nel centro storico ed andranno a costituire un "fuori carnevale", un evento collaterale che farà vivere la città tutti i giorni durante il mese carnevalesco.

In questa edizione zero sono stati coinvolti marchi storici del design italiano tra cui Giovannetti Collezioni, Mac Design, Maxdesign, Superego, Upgroup e designer di fama nazionale ed internazionale come Massimo Giacon, Gumdesign, Maria Cristina Hamel, Mac Design, Superstudio, Hannes Wettstein.

Una serie di installazioni di grande rilievo storico e progettuale come la seduta componibile “Bazaar” del 1968 disegnata da Superstudio per Giovannetti Collezioni; le installazioni luminose “Fuoco” in maiolica e neon di Maria Christina Hamel; le sedute “Stratos” di Hannes Wettestein per Maxdesign; i “Soggetti Smarriti” di Gumdesign per Upgroup; il prototipo “Scooter 250cc” di Mac Design ed infine le sculture ceramiche oniriche, dissacranti, provocatorie di Massimo Giacon per Superego.

E poi gli artisti contemporanei: Vittore Baroni espone una mostra nella mostra dal titolo “G.A. Cavellini 1914-2014 - i francobolli del centenario”; Bruno Larini presenta l'opera dal titolo "Childhood", un lavoro provocatorio sulle mutazioni genetiche, l'infanzia e l'innocenza calpestata; Carlo Galli riflette sul nome della mostra e su allestimenti abusivi come moduli creativi per l’installazione “Stand”.

Ed infine fotografi come Matteo Cirenei che produce una ricerca fotografica in bianco e nero sull'architettura in un lavoro supportato da Fotonomica.

Infine le "mostre in mostra" coinvolgeranno numerosi creativi nei campi piu diversificati, giorno dopo giorno. 15 artisti per un solo giorno saranno a disposizione del pubblico con le proprie opere e soprattutto con la propria presenza! Un modo per entrare nel lavoro e nel pensiero di chi fa creatività, accumulando stimoli diversificati grazie alle formazioni assolutamente "inquiete" di chi partecipa a Fuoricorso.

data
20 febbraio / 09 marzo 2014

mostra
Fuoricorso

luogo
Palazzo Paolina, Viareggio

art direction
Gumdesign

partner
Fotonomica
Giovannetti Collezioni
Mac Design
Maxdesign
Superego Editions
Puntoneon
UpGroup
Reale Mutua Assicurazioni

photo
Matteo Cirenei