Cestino A3Il poeta inglese caratterizza emotivamente lo spazio urbano e richiede un intervento poetico...
client
Comune di Viareggio / 2014
Il cestino A3, che prende nome dal suo formato in pianta e dal foglio di carta che ospita parole e segni, nasce dall'osservazione e dal rispetto per i segni ed i contenuti già esistenti nella piazza: il monumento al poeta Percy B. Shelley e l'installazione metallica in corten che caratterizza con un segno contemporaneo l'intervento di ristrutturazione dello spazio pubblico.
Il poeta inglese caratterizza emotivamente e con la sua presenza fisica lo spazio urbano e richiede un intervento “poetico” mirato al racconto ed alla riflessione.
Il cestino diventa dunque un elemento di lettura e, come un leggio, propone al cittadino frasi e poesie.
I quattro cestini sono dunque dotati di altrettanti testi selezionati da Luca Guidi, titolare della casa editrice Edizioni CinqueMarzo e rendono una nuova lettura concettuale dello spazio, innovativa e funzionale; le scritte sono fotoincise nell'acciaio inox verniciato con finitura Maistral brunito per non perdere la loro incisività nel tempo.
L'inclinazione del cestino permette una miglior lettura dei testi ed allo stesso tempo genera un sistema di pulizia del cestone, pratico e robusto, grazie ad una semplice rotazione su piastre metalliche incernierate. Il cestino è inoltre dotato di posacenere, dettaglio molto utile per evitare la presenza di mozziconi sul selciato.
Martedì 8 luglio 2014 saranno inaugurati dal Sindaco di Viareggio, Leonardo Betti, accompagnato da Rodney Cooper, Sindaco di Bournemouth, la città che ospita il cuore del poeta Shelley.
luogo
Piazza Shelley, Viareggio
design
Gumdesign
azienda
De Castelli
photo
Laura Fiaschi