FuoricorsoUn evento collaterale del Carnevale di Viareggio mirato alla creatività in diversi ambiti...
client
Fondazione Carnevale di Viareggio / 2014
Edizione Zero di un'importante iniziativa che tenderà a coinvolgere il tessuto urbano di Viareggio, durante il corso carnevalesco noto in tutto il mondo.
La mostra Fuoricorso ha accolto 10 creativi in esposizione permanente, mentre ogni giorno di apertura è stato caratterizzato da altri 15 artisti che si sono succeduti nella "mostra nella mostra", creando un consistente giro di visitatori... oltre 2.000 nell'arco dei 15 giorni di apertura.
Fuoricorso affronta i temi dell’arte, del design, del cinema, della fotografia, dell’artigianato e dell’industria per valorizzare, con le stesse connotazioni di base del carnevale, proprio la manifestazione principe: la sfilata dei carri allegorici.
Nasce nel 2014 con l’edizione zero, concentrata a Palazzo Paolina; importanti realtà creative e sperimentali oltre ad espressioni della miglior industria italiana si confrontano sul tema del colore, uno degli ingredienti fondamentali dell’anima carnevalesca.
Nelle edizioni degli anni successivi, l’evento si estenderà sul territorio ed occuperà spazi pubblici e privati per ridare ai luoghi una valenza fondamentale, condivisa e partecipata.
Mostre, conferenze, proiezioni, performances, workshop, temporary shop e quant’altro necessario saranno coordinate per costituire un nuovo panorama culturale per il Carnevale di Viareggio e per rivitalizzare aree urbane importanti per la città; gli spazi a disposizione saranno selezionati nel centro storico ed andranno a costituire un “fuori carnevale”, un evento collaterale che farà vivere la città tutti i giorni durante il mese carnevalesco.
Fuoricorso è stato realizzato come evento ufficiale e collaterale al Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio e rientra nel tema del turismo culturale, settore estremamente interessante per la comunicazione del territorio e della sua rivalorizzazione a livello turistico e comunicativo, appropriandosi di spazi chiusi e trasversali per le mostre e le iniziative culturali.
Il logo di Fuoricorso gioca su alcuni aspetti emozionali e definiti nella memoria collettiva, ovvero sulla “segnaletica” e sul contenuto concettuale della parola.
Fuoricorso comunica immediatamente un concetto di “non appartenenza”, un segnale controcorrente rispetto alla tradizione ed al passato; diviene un segno/segnale che indica un senso “altro” da seguire, non la solita direzione.
Un segno/segnale che identifica un nuovo percorso trasversale e collaterale a servizio della “tradizione”; nel caso specifico Fuoricorso identifica un nuovo tessuto culturale che integra su più livelli la manifestazione del “corso” mascherato del Carnevale di Viareggio.
Un nuovo percorso che identifica ed indaga altri campi della creatività (arte, design, fotografia, industria, artigianato, ecc) ma che utilizza gli stessi ingredienti della ricetta carnevalesca, la sua anima, le sue caratteristiche legate ai materiali ed alle tecniche.
Un marchio che utilizza le due parole “fuori” e “corso”, le allontana su più livelli per riunirle in un legame unico ed indissolubile; sperimenta il segno e la font così come accade ed accadrà nelle manifestazioni che si svilupperanno in questa nuova storia del Carnevale di Viareggio, nata nel 2014.
photo
Matteo Cirenei
/
titolo
Fuoricorso
tipologia
art direction
logo
depliant
invito web
sito internet
banner facebook
segnaletica mostra
allestimento espositivo