ImmersioniUn iceberg immerso lascia intravedere una nuova strada per la cultura d'estate...
client
Bagno Paradiso / 2014
Una manifestazione patrocinata dalla Rete Imprese Balneari di Viareggio e nata per rivitalizzare da un punto di vista culturale l'estate versiliese, basata su incontri con l'autore... ma non solo.
Immersioni nasce in uno stabilimento balneare e si svolge sulla terrazza rialzata; un punto di vista unico per vedere l'orizzonte, il tramonto e le stelle nella notte.
Gli autori sono stati invitati da Gumdesign per raccontare la loro creatività immateriale (le loro opere) e materiale (il loro cibo) in una performance unica, dove cervello e stomaco si incontrano.
Mondi solo apparentemente lontani ma che per un creativo fanno parte di un tutt'uno, di un'unica visione del mondo e della propria esistenza.
Il logo di Immersioni comunica il mondo all'incontrario, dove le "i" si ribaltano, si adagiano
e comprendono il "materiale e l'immateriale"; definiscono un ambito nuovo dove lo spettatore diventa protagonista ed il protagonista è spettatore, serve la sua conoscenza ed inizia un vero e proprio incontro/dibattito.
Un modo per conoscersi senza formalismi, senza posizioni di superiorità ma per trasmettere ognuno la propria esperienza con un unico fine: la crescita e la condivisione.
10.000 depliants sono stati distribuiti sul territorio, utili per descrivere i contenuti di Immersioni e per coinvolgere turisti e cittadini nei "sabato sera diversi" ed una consistente "tribù di affezionati" si è creata facendo nascere dialoghi sempre interessanti e profondi.
L'iceberg in gran parte immerso... è emerso!
photo
Gabriele Pardi
/
titolo
Immersioni
tipologia
art direction
logo
locandina
depliant
cartolina artista