gumdesign > graphic T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

SottospiritoUna mostra che ha coinvolto gli svizzeri per la sua impostazione ironica...

client
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, Aiap, Andrea Gabbianelli / 2006

SOTTOSPIRITO 

Evento Fuorisalone / Salone del Mobile di Milano 2006  _ a cura di Gumdesign

La mostra Sottospirito, nella sede di Andrea Gabbianelli, parte dal concetto di voler reinterpretare il momento della spiritualità, analizzare le tendenze della cultura e della nostra interiorità considerandone le gestualità e le modalità di “uso” finalizzate alla comprensione ed all'importanza della ritualità. Sono coinvolti designer selezionati ed invitati appositamente per questa mostra per sviluppare un oggetto inedito legato al tema; un momento dunque orientato verso una ricerca interiore, un modo di ritrovare se stessi e concedersi attimi di riflessione e relax, energie celate da recuperare, esseri superiori da contattare. L’oggetto di design dovrà aiutarci nella ricerca, essere al nostro servizio per completarci in un percorso da seguire, provocare intuizioni e sensazioni; potrà essere legato al mondo del sacro ma anche al profano, essere gioioso ma anche triste, essere un gioco ma anche un “momento maledettamente serio”. 

La novità è costituita dal complemento stesso. Il tema, delicato e profondo, dovrà essere svolto attraverso lo studio di nuovi oggetti d’uso, necessari ed adatti alla ricerca del nostro “io” interiore. 

LE RELIQUIE DI SOTTOSPIRITO 

Evento Fuorisalone / Salone del Mobile di Milano 2006 a cura di Mario Piazza e Gumdesign 

Nella sede AIAP si realizzerà una mostra declinata sullo stesso tema ma affrontata da grafici invitati appositamente per lavorare specificatamente sul tema della reliquia. I grafici hanno un modo particolare di guardare. Per scoprirlo abbiamo chiesto a moltissimi, famosi o ancora sconosciuti, di inviarci una sorta di reliquia, ovvero un oggetto che il grafico abbia una affinità con l'interiorità, la dimensione mistica (sacra o laica). Un oggetto personale, non di valore ma carico di senso. In modo molto libero, raccogliendo oggetti trovati, o manipolati, o realizzati appositamente. Ne è nato una sorta di scenario "professionale", molto sui generis. Un deposito di cose, ma anche un'accumulo di modi di guardare, di intenzioni, di pensieri, di "oggetti mentali". In mostra alla Galleria Aiap le reliquie di: Italo Lupi, Guido Scarabottolo, Franco Balan, Omar Vulpinari, Mauro Bubbico, Alberto Soi, Leonardo Sonnoli, Maurizio Armellin, Mario Piazza, Leonardo di Renzo, Francesca Bazzurro, Stefano Rovai, Alessandro Guerriero, Manlio Brusatin e molti altri. 

LE ICONE DI SOTTOSPIRITO 

Evento Fuorisalone / Salone del Mobile di Milano 2006 a cura di Gumdesign 

Nella sede della Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, nello spazio “secondopiano”, lo studio Gumdesign realizzerà un’installazione spirituale, una rivisitazione contemporanea di icone spirituali realizzate da Laura Fiaschi accompagnate da una serie di fiori modulari realizzati da Plastiline in polipropilene disegnati da Gumdesign per l’occasione che costituiranno una “cortina” dietro alla quale saranno leggibili frasi, parole, sensi legati al mondo spirituale. Catalogo introdotto da Mario Piazza patrocinio Aiap / associazione italiana progettazione comunicazione visiva mostre Sottospirito Le icone di Sottospirito Le reliquie di Sottospirito luogo Andrea Gabbianelli, Superfici da Abitare, Milano Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, Milano Aiap, Milano art direction Gumdesign partner alessio sarri ceramiche / aliantedizioni / arcade group / avec by arcade group / belcom / bilancioni / bosa / caimi brevetti / creativitavola / deluxe manufacts / d+sign / ellesse / fornasier / fratelli guzzini / grimmdesign / idp / il biondo / imas by sami / kai corporation / kris / metea / mmryan / pinetti / lucepura / pezzini editore / plastiline / rebecca / siliconio by glassdesign / sinequanon / stamec, tende e arredi 

partner tecnico polyrey international

tipologia
marchio
immagine coordinata
allestimento Espositivo
invito
locandina
manifesto
banner
catalogo