Argillà Gumdesign in esposizione ad Argilla, biennale della ceramica, con la collezione Relazione...
News
05 agosto 2016
Gumdesign in esposizione ad Argilla, biennale della ceramica, con la collezione Relazione
...
Tre elementi in terracotta naturale (realizzate con diverse terre per determinare diversi colori naturali), contenuti e che contengono pensieri, alimenti od il vuoto sono una rappresentazione delle "relazioni" di coppia, relazioni che possono variare da esperienza ad esperienza; relazioni sempre in contatto con il tempo (al centro l'accessorio piu piccolo è un portacandele) che si consuma e con il fuoco che rende vive le vite di ognuno di noi.
Tre "ciotole" dunque che possono comporsi in infiniti modi per raccontare di storie diverse, contenute o contenenti, aperte o chiuse, semplici o complicate... unite insieme dalla loro perfezione geometrica, pulizia grafica, sintesi morfologica il primo amore, la storia maledetta, la storia stagionale o quella infinita, la storia bruciatappe o quella non ufficiale, la storia digitale o quella solo sesso, la storia seria (intorno ad un tornio come ricorda il celebre film Ghost).
La collezione "Relazione" è stata realizzata da Marco Tortarolo, maestro ceramista in Albisola.
...
Nell'ambito di Argilla Italia (Faenza, 2-3-4 Settembre 2016).
Argillà Italia è il festival internazionale della ceramica che si tiene ogni due anni a Faenza nel primo fine settimana di settembre.
Il cuore di Argilla Italia è la mostra-mercato per le vie e piazze del centro storico, a cui partecipano circa 250 espositori di alta qualità, italiani e stranieri, offrendo uno sguardo internazionale sulla produzione ceramica contemporanea.
Accanto alla mostra-mercato, numerosi sono gli eventi che compongono la dimensione festival, tra cui mostre, spettacolari cotture notturne nei forni all'aperto, concerti con strumenti musicali in ceramica, attività ceramiche per bambini, laboratori, workshop e conferenze.
La quinta edizione di Argilla Italia si terrà a Faenza nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2016.
Per informazioni: www.argilla-italia.it, email info@argilla-italia.it.
La collezione TOGETHER, L'OGGETTO PER DUE, mostra presentata in Fabbrica del Vapore lo scorso aprile nell'ambito della mostra SHARING DESIGN MAKING MAKERS, verrà riproposta dal 1 al 4 settembre ad ARGILLA al Ridotto del Teatro Masini a Faenza.
La collezione curata da Maria Christina Hamel è composta da oggetti progettati da Setsu e Shinobu Ito, Shiina+Nardi Design, Gum Design, Antonella Cimatti e Rolando Giovannini, Mara Giacomelli e Giorgio Caporaso, Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano e realizzate dalle botteghe di Marco Tortarolo, Tullio Mazzotti con G.Mazzotti1903 e Dario Bevilacqua con Ceramiche Pierluca.
Il tema prescelto è quello dell'oggetto da tavola per un uso di coppia. I designer coinvolti sono coppie che hanno unito il lavoro e la propria vita con ottimi risultati.
Maria Christina Hamel
Milano, Giugno 2016