BLoft La quarta tappa di BLoft presso Palazzo Valmarana a Vicenza, durante la Fiera dell'Oro...
News
10 gennaio 2017
PALAZZO VALMARANA BRAGA, VICENZA
BLoft / 4° edizione
14 gennaio - 05 febbraio 2017
art direction Gumdesign
In concomitanza con la Fiera dell'Oro di Vicenza viene presentata la 4° tappa espositiva di BLoft nel Palazzo Valmarana Braga situato nel centro storico di Vicenza, a pochi passi dalla Basilica Palladiana.
Nato nell'aprile 2016 per il Fuorisalone milanese si è poi naturalmente sviluppato con immediate tappe a Riccione (maggio 2016) e a Venezia durante la Biennale di Architettura (settembre 2016) in un nuovo concept espositivo ed imprenditoriale che riunisce in un unico collettore energie e sinergie progettuali e produttive; aziende, artigiani, architetti, designer, curatori determinano insieme la grande forza di un gruppo in continua crescita, pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato internazionale.
Dopo le prime, ravvicinate, tappe a Milano e Riccione ecco che già a Venezia nasce un Progetto Speciale; un nuovo brand sta nascendo in questi giorni proprio dalla sinergia nata tra un'azienda (Offiseria), un artigiano (Daniele Paoletti con 0.0 Flat Floor) e dieci creativi di BLoft! E questa è solo una delle strade che caratterizzeranno BLoft, strada facendo racconteremo la storia di un progetto semplice quanto innovativo nella sua formula e nella sua capacità/flessibilità di adattarsi alle richieste più diversificate.
La quarta tappa, a Vicenza, vedrà un allestimento progettato da Isai, scuola del design vicentina, sotto la guida del docente Ivano Vianello; un progetto espositivo per una selezione delle aziende, degli artigiani e dei designer del collettivo che sta sempre più prendendo la forma di un brand condiviso e che per questa occasione si concentra sul tema della riflessione e del prodotto realizzato con materiali preziosi; una realtà unica in Italia che a breve si proporrà in tutte le sue potenzialità grazie al nuovo sito internet in fase di realizzazione.
Al momento è presente un catalogo online dei prodotti selezionati da BLoft che raccoglie gli oggetti delle tre edizioni precedenti. (https://issuu.com/gumdesign/docs/bloft_b_zine)
Progetto speciale della tappa vicentina sarà una selezione di gioielli contemporanei e di ricerca curato da A/dornment - Curating Contemporary Art Jewelry, un progetto curatoriale integrato dedicato al gioiello contemporaneo, fondato da Ilaria Ruggiero, che intende sviluppare la conoscenza e coscienza del gioiello contemporaneo quale nuovo ambito e disciplina artistica, terreno di ricerca tecnica, estetica e filosofica.
In occasione della 4 tappa di BLoft, e vista la concomitanza con VicenzaOro, A/dornment ha effettuato una selezione di artiste che lavorano nel campo del gioiello contemporaneo e che rompono gli schemi estetici, tecnici e di ricerca attraverso l'uso di tecniche dell'oreficeria contemporanea. (http://www.adornment-jewelry.com)
BLoft
0.0 Flat Floor, De+art, Diecidecimi, Gumdesign, Ivdesign, Bruno Larini, LP Design, Evgenia Elkind, Hybrid&Icon, Millim Studio, Giovanni Minelli, Roberto Monte, Offiseria, Daniele Paoletti, Karmen Saat , Gianmaria Sforza
A/dornment
Susanna Baldacci, Clara Del Papa, Laura Forte, Andra Lupu, Letizia Maggio, Izabella Petrut, Giulia Savino, Stenia Scarselli, Nicole Schuster, Zeta Tsermou
BLOFT E' UN PROGETTO IN PROGRESS CHE PREVEDE L'INSERIMENTO DI NUOVE REALTA' SELEZIONATE CHE LAVORANO SUL TEMA DELL'ALTA QUALiTA' PROGETTUALE E PRODUTTIVA
Info Partecipazione / info@gumdesign.it
Info Cartella Stampa / press@gumdesign.it
...
A melting pot of experiences, emotions and perceptions that become stronger together thanks to an explosion of methods and creative processes which engage each other as sedimentation of experiences, travels and life tales.
Loft B shows itself as a visual representation of objects and personalities that interact during a "round table"; at the center of it the design's world with its aspects and sensitivities.
Objects created by the sensitivity of designers with different creative paths and placed together in the strategic market of high quality design space.