Botticino Gumdesign a Marmomacc 2015, un progetto individuale ideato da designer internazionali...
News
05 agosto 2015
Carpets of Stone
Marmomacc / Fiera di Verona
30 settembre / 03 ottobre 2015
La mostra Carpets of Stone, curata da Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, si svilupperà come un collage di tappeti di pietra lungo un percorso che, attraversando longitudinalmente il padiglione, separerà le diverse mostre e porterà il visitatore a camminare su un patchwork litico.
Ogni pezzo si differenzierà dagli altri per essere frutto di un progetto individuale ideato da designer internazionali, invitati a collaborare con aziende italiane del settore.
Dalla creatività progettuale e dalla precisione e qualità esecutiva di queste aziende emergeranno le infinite possibilità interpretative, testurali e cromatiche offerte dai materiali lapidei. La loro composizione spazierà dalle superfici bidimensionali dei pavimenti d’interni agli esterni litici dove la superficie di calpestio potrà accogliere elementi d’arredo.
Gumdesign è stato invitato per progettare un tappeto litico con IEM Srl
BOTTICINO
design Gumdesign
azienda I.E.M. srl
Botticino è un'installazione concettuale che narra la vita del materiale dalla forma restituita dall'uomo alla sua rappresentazione in natura; un percorso che nasce nei laboratori con le lavorazioni dedicate ai luoghi abitati e che progressivamente si trasforma da semplice lastra piana in piccoli moduli tridimensionali, alcuni dei quali atti ad accogliere piccole tracce erboree. Sono elementi funzionali, veri e propri vasi pronti a raccontare il territorio e la sua spontanea complessità.
Un percorso naturale a ritroso che nasce dalla lavorazione della marmetta 20x20 nella sua forma più lavorata (levigatura e lucidatura) per passare alla semplice levigatura ed infine ritornare al suo aspetto originario (filo sega) presente nei blocchi di cava.