Come l'acqua sul fuoco Gumdesign in esposizione alla sede ADI di Milano con la collezione Versante...
News
22 settembre 2015
Evento
"Come l'acqua sul fuoco ... alchimia tra cibo e design"
Organizzazione /THEsignEvent
A cura /Giovanna Talocci
Progetto Ricerca Alchemica_food design / Roberto Monte e Vincenzo Pellegrino
Gumdesign in esposizione alla grande mostra "Come l'acqua sul fuoco... l'alchimia tra cibo e design" che si terrà alla sede milanese di ADI con la collezione Versante prodotta da Colle Vilca e Cusenza Marmi; una collezione che sta avendo un grande successo commerciale e culturale, richiesta in numerose mostre ed esposizioni in Italia e che adesso viene inserita nel "percorso alchemico" curato da Roberto Monte e Vincenzo Pellegrino.
Materiali contrapposti per pesantezza e leggerezza, trasparenza ed opacità, resistenza e fragilità definiscono un nuovo strumento virtuoso dedicato al vino, alla sua conservazione ed all'atto del servire; nato dalla reinterpretazione formale del fiasco impagliato si compone di una base tornita in Avorio di Segesta e da un'ampolla in cristallo soffiato a bocca.
I materiali non sono casuali ma rappresentano una vera e propria alchemia dedicata al trasferimento di temperatura; la base in pietra, dopo essere stata in frigorifero e dopo aver accumulato il freddo grazie alle costole esterne che aumentano la superficie esposta, restituisce all'ampolla in cristallo una bassa temperatura costante, mantiene fresco il vino e determina una vera e propria contaminazione materica e naturale.
Un'altra particolarità di Versante consiste nell'eliminazione dello stampo per creare le ampolle in cristallo; le basi in pietra, accuratamente levigate all'interno, sono esse stesse stampo e riducono il costo di produzione esaltando al contempo la diversità delle realizzazioni... di volta in volta.
Funzione e forma si fondono per una nuova concezione dell'oggetto utile.
In mostra, oltre alla collezione "Versante" di Gumdesign, i seguenti oggetti alchemici: "La bilancia di Archimede" di Acquacalda, "Le memorie d'acqua" e "Super Organism" di Uovo Design, "Charcoal" di Formafantasma, "Re Fire" di Francesco Faccin, "The Growing Lab - Micelia" di Officina Corpuscoli.
ENTI PROMOTORI
Regione Campania
Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli
Provincia
Comune di Ercolano
GIDA Arredamenti
ADI Delegazione Campania
Associazione Culturale ATREDEA
Vitruvio – Associazione Tecnici
Territorio e Ambiente
Percorso alchemico
a cura di Roberto Monte e Vincenzo Pellegrino
Indagare oggi sul rapporto alchemico che intercorre tra ciò che assumiamo (food) e ciò che realizziamo per assumerlo (design), significa carpire le relazioni (chimicofisiche) attraverso le quali la materia trasmuta, comunica col mondo esterno.
Luogo
ADI
Milano
Date
dal 22 al 27/09/2015