gumdesign > NEWS T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

Come l'acqua sul fuoco Gumdesign in esposizione alla sede ADI di Milano con la collezione Versante...

News
22 settembre 2015

Evento
"Come l'acqua sul fuoco ... alchimia tra cibo e design"
Organizzazione /THEsignEvent
A cura /Giovanna Talocci
Progetto Ricerca Alchemica_food design / Roberto Monte e Vincenzo Pellegrino

Gumdesign in esposizione alla grande mostra "Come l'acqua sul fuoco... l'alchimia tra cibo e design" che si terrà alla sede milanese di ADI con la collezione Versante prodotta da Colle Vilca e Cusenza Marmi; una collezione che sta avendo un grande successo commerciale e culturale, richiesta in numerose mostre ed esposizioni in Italia e che adesso viene inserita nel "percorso alchemico" curato da Roberto Monte e Vincenzo Pellegrino.

Materiali contrapposti per pesantezza e leggerezza, trasparenza ed opacità, resistenza e fragilità definiscono un nuovo strumento virtuoso dedicato al vino, alla sua conservazione ed all'atto del servire; nato dalla reinterpretazione formale del fiasco impagliato si compone di una base tornita in Avorio di Segesta e da un'ampolla in cristallo soffiato a bocca.

I materiali non sono casuali ma rappresentano una vera e propria alchemia dedicata al trasferimento di temperatura; la base in pietra, dopo essere stata in frigorifero e dopo aver accumulato il freddo grazie alle costole esterne che aumentano la superficie esposta, restituisce all'ampolla in cristallo una bassa temperatura costante, mantiene fresco il vino e determina una vera e propria contaminazione materica e naturale.

Un'altra particolarità di Versante consiste nell'eliminazione dello stampo per creare le ampolle in cristallo; le basi in pietra, accuratamente levigate all'interno, sono esse stesse stampo e riducono il costo di produzione esaltando al contempo la diversità delle realizzazioni... di volta in volta. Funzione e forma si fondono per una nuova concezione dell'oggetto utile.

In mostra, oltre alla collezione "Versante" di Gumdesign, i seguenti oggetti alchemici: "La bilancia di Archimede" di Acquacalda, "Le memorie d'acqua" e "Super Organism" di Uovo Design, "Charcoal" di Formafantasma, "Re Fire" di Francesco Faccin, "The Growing Lab - Micelia" di Officina Corpuscoli.

ENTI PROMOTORI
Regione Campania
Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli
Provincia Comune di Ercolano
GIDA Arredamenti
ADI Delegazione Campania
Associazione Culturale ATREDEA
Vitruvio – Associazione Tecnici Territorio e Ambiente

Percorso alchemico
a cura di Roberto Monte e Vincenzo Pellegrino

Indagare oggi sul rapporto alchemico che intercorre tra ciò che assumiamo (food) e ciò che realizziamo per assumerlo (design), significa carpire le relazioni (chimicofisiche) attraverso le quali la materia trasmuta, comunica col mondo esterno. 

Luogo
ADI
Milano

Date
dal 22 al 27/09/2015