La Casa di Pietra Design, The Italian Excellence ospita le collezioni presentate a La Casa di Pietra...
News
10 dicembre 2014
client
Carlton Hotel Baglioni
LA CASA DI PIETRA
Racconti Emersi
Il lavoro di Gabriele Pardi e Laura Fiaschi tra i protagonisti del panorama del Design Contemporaneo Italiano, in una serie di progetti legati dal tema del cibo e selezionati per la serie di DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE nel progetto espositivo curato da Vincenzo Basile (BASILE ARTECO) per il Gruppo Baglioni Hotels.
"Casa di Pietra - Racconti emersi"
La pietra da sempre affascina l'uomo, le civiltà, che hanno attribuito ad essa virtù, significati e poteri magici. La casa rappresenta il senso di agio personale e di benessere con sé e con l’esterno, significa sicurezza, protezione e punto di riferimento sin dai remoti tempi delle caverne.
Caverne abitate da uomini che sentirono l’esigenza di “riempi...re” le loro “case” con segni e disegni che raccontavano la loro storia. Al significato di rifugio sicuro aggiunsero presto quello di spazio dove poter esprimere ciò che era per loro più importante divenendo espressione, narrazione, specchio dei contenuti affettivi, simbolici, comunitari: riflesso del loro mondo.
La CASA rappresenta le nostre radici, la nostra memoria, la PIETRA la nostra immaginazione.
LA CASA DI PIETRA diviene spazio ancestrale, eco e contenitore del nostro mondo: il focolare.
Gli oggetti della CASA DI PIETRA sono tracce della memoria, sunti di passaggi della nostra storia: fatti ed eventi del nostro passato come risultato di un’indagine mnemonica e non critica, sono "racconti emersi" che uniscono la pietra a materie prime e naturali ripercorrendo frammenti di ricordi evolutivi.
esposizione
11 dicembre 2014/ 14 gennaio 2015
luogo
Carlton Hotel Baglioni, Milano
main partner
Friul Mosaic
partner
Cusenza Marmi
/ De Castelli
/ Dedalo Stone
/ De Vecchi Milano 1935
/ Marmo Service
/ Massimo Ligeri Marmi
/ Nerosicilia
/ Ornamenta
/ Purapietra
/ Rossi Navi
/ Stefano Parrini
/ Serafino Zani
/ Vanixa / Vilca
partner tecnico
Fedrigoni / Officine Sandrini / Pezzini Editore / Punto Neon / Riva 1920