news
18 aprile 2017
SORRENTO Young Art Festival
da sabato 8 a domenica 23 aprile 2017
Per vocazione geografica, storica e antropologica il Sud Italia è impegnato da anni a svolgere il ruolo di cerniera culturale fra l'Europa ed i Paesi del bacino del Mediterraneo e la Città di Sorrento, notoriamente abituata ad interagire con flussi turistici internazionali, è strategica per raggiungere gli scopi progettuali.
Paolo Feroce | Direttore artistico
Un'occasione unica. Così definirei il Sorrento Young Art Festival.
Un'occasione unica per i protagonisti in esposizione perché godranno di una visibilità internazionale garantita dai noti flussi turistici che interessano la penisola sorrentina, specialmente nel periodo pasquale, ma anche per me, come direttore artistico dell'evento.
Da quando ho iniziato questa professione, ormai quasi vent'anni fa, è la prima volta che nel "mio" Sud Italia riesco a pianificare una mostra di tali dimensioni senza alcun problema e interferenza, ricevendo - anzi - una cordialissima disponibilità da parte di tutti: amministratori, professionalità e maestranze locali.
"Cordialità", difatti, può essere considerato l'aggettivo predominante di questa splendida avventura che mi ha fornito la serenità necessaria per portare a termine quest'edizione d'anteprima in soli due mesi effettivi di lavoro.
La solarità della "Gente" di questa Terra e la professionalità di chi mi ha sostenuto e incoraggiato, in particolar modo l'amico Leone Cappiello (con il quale abbiamo ideato e sviluppato l'intera manifestazione), sono certo che garantiranno una crescita costante del Sorrento Young Art Festival, che, nel 2018, con il sostegno dell'Amministrazione, cercherà di coinvolgere anche altre location, oltre la splendida Villa Fiorentino.
Grazie a tutti!
SEZIONE DESIGN
Gianfranco Coltella (Le Meduse), Sergio Catalano (join-lamp), Nello Antonio Valentino e Aniello Rega (Bhumi ceramica), Andrea Jandoli e Poala Pisapia (suDesign), Roberto Monte (Alfaterna Marmi), Vincenzo Pellegrino (Alfaterna Marmi) e Gumdesign (Alfaterna Marmi).
"Human Design for Food", mostra itinerante di progetti e prodotti per il cibo, a cura di ADI Campania.
"La Tavola del design", esposizione di oggetti per la tavola a cura di Nello Antonio Valentino.