MarycandleUn'immersione nella cera per ottenere un nuovo concept di customizzazione...
Marycandle
candela con Madonna
"Pimp the Mary" l'evento che ha coinvolto come decoratore ufficiale Gumdesign.
Un'immersione nella cera per ottenere un nuovo concept di customizzazione; non "semplice" decoro un approccio concettuale che tenda alla protezione dell'icona santificata e che si ricolleghi ironicamente alla frase "accendere un cero alla madonna".
La vera e propria graficizzazione della piccola scultura in gesso avverrà durante l'accensione della candela che, grazie ai tre stoppini, permetterà segni e sfumature nere sulla superficie bianca; segni mai condotti dalla mano dell'artista ma casuali... come casuale è il destino che ci è stato concesso dalla vita.
"Marycandle" è stata realizzata per la mostra evento "Pimp my Mary" ideata da Housepirate per l'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Il progetto Pimp my Mary nasce dall’esigenza di comunicare un forte dissidio e distacco dalla commercializzazione dell’icona quanto tale.
La spiritualità, per definizione distaccamento da tutto ciò che è materiale e terreno, ai giorni nostri, è diventata consumismo: le madonne che, come soldati, si ergono in fila negli scaffali dei rivenditori ricordando le lattine nei distributori automatici che vengono servite, consumate e magari collezionate.
Per molte persone è molto più importante avere un’icona al servizio della propria immagine piuttosto che credere veramente in quello che l’immagine dovrebbe rappresentare, da qui nasce l’esigenza di far vedere agli altri il proprio senso di appartenenza a qualsiasi cosa piuttosto che provare a vivere se stessi: è l’abbandonarsi alla società piuttosto che il prendere coscienza della propria esistenza.
anno
2010
mostra
Pimp my Mary
a cura di
Housepirate
luogo
Accademia di Belle Arti, Carrara
foto
Laura Fiaschi