The Italian ExcellenceUna ricerca sempre tesa a realizzare progetti caratterizzati da una massima qualità esecutiva...
by
Vincenzo Basile
DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE
Gennaio/Febbraio 2015
in La Casa di Pietra e altre Storie
Per il Gruppo Baglioni Hotels a Milano il curatore Vincenzo Basile (Basile Arteco), nell’ambito della serie di esposizioni “Design The Italian Excellence” ha selezionato la seconda parte di una serie di progetti di Laura Fiaschi e Gabriele Pardi (Gumdesign) che fanno seguito alla precedente "La Casa di Pietra" esposta sempre all'interno del progetto espositivo dedicato al Design Italiano Contemporaneo.
I lavori selezionati mostrano il percorso di questi due giovani ed affermati progettisti che nell’ambito della loro molteplice attività hanno mostrato una ricerca sempre tesa a realizzare progetti caratterizzati da una massima qualità esecutiva e di comunicazione.
Il progetto, che scaturisce da un’attenta attività di ricerca sviluppata in collaborazione con imprese o realtà imprenditoriali artigiane, ha sempre una sua chiave di lettura letteraria, di racconto, di narrazione e di comunicazione.
Gli strumenti utilizzati per la comunicazione sono la grafica, i caratteri tipografici, il disegno, le mostre, la partecipazione e l’organizzazione di eventi, ma anche e soprattutto le parole che accompagnano e raccontano con narrazioni poetiche le suggestioni che da questi progetti scaturiscono.
E quindi storie, racconti, di persone, di materiali, di lavoro, di sogni e di poesia, il racconto del Design Italiano, il racconto delle storie che caratterizzano la tradizione del fare italiano e le sue caratteristiche di unicità.
Racconti, che si intersecano con mondi diversi, il food, il marmo, il vetro, la ceramica, i metalli ma anche la poesia e l’intimità degli ambienti domestici e dei valori del focolare, mondi, materiali, persone, suggestioni, lavoro e onestà intellettuale, relazioni e rapporti stimolanti che vanno al di là dei progetti ed aiutano a costruire altre storie di valore.