Gumdesign ripercorre l'EvoluzioneLa mostra risulta determinata dalle relazioni che intercorrono tra gli stessi, tracciando un racconto...
by
Fabiola Mele
LA CASA DI PIETRA, GUMDESIGN RIPERCORRE L'EVOLUZIONE
La Casa di Pietra è l'allestimento che Gumdesign ha preparato in occasione del Marmomacc, manifestazione leader mondiale del sistema marmo, in corso a Verona dal 24 al 27 settembre.
Lo studio di architettura, industrial design e comunicazione ha realizzato, grazie alla partnership di diverse aziende specializzate in materiali lapidei e non solo, uno spazio espositivo che rievoca la forma iconica della casa, articolata in diversi ambienti "abitativi" grazie al rivestimento in tessere di mosaico artistico fornite dal main partner Friul Mosaic.
La casa, emblema della protezione dall'esterno, del focolare sicuro e della tranquillità interiore, portatrice dei segni che raccontano la memoria e le radici della storia degli uomini, diventa la voce narrante di un racconto interpretato dalla pietra, materiale carico dei significati che nei secoli gli sono stati associati e che qui vuole rappresentare la nostra immaginazione.
Se il design viene inteso come "narrazione", le tracce che in esso possono essere intraviste, dall'evocazione di dimensioni archetipiche o di venature "affettive" alle valutazione di tattiche, prossemiche, logistiche e altre caratteristiche di comportamenti di gestione dello spazio, vengono ripercorse da gumdesign secondo un intreccio che si svolge su più livelli e che si focalizza in particolare su due aspetti fondamentali che concorrono all'ideazione del concept: il design research e l'attitudine antropologica del design, ovvero l'individuazione dei bisogni inespressi, prima ancora dei consumi.
Più che da oggetti, la mostra risulta determinata dalle relazioni che intercorrono tra gli stessi, tracciando un racconto che attraverso le 13 collezioni presentate rievoca la storia dell'evoluzione fisica e culturale dell'uomo. Alla mostra si affianca inoltre un libro, introdotto da Carlo Branzaglia (docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Vicepresidente di DMC Design Management&Consulting e Presidente della Delegazione ADI Emilia Romagna), mentre ciascuna collezione è a sua volta sottotitolata dai Racconti Emersi, citazioni letterarie che spaziano da Oliver Sacks e Francis Scott Fitzgerald a Stefano Benni e Italo Calvino.
(clicca la foto)