La Narrazione dei FigurantiGli oggetti che realizza sono oggetti “narranti” che portano ad associazioni logiche ed emotive...
by
Roberto Monte
Nel panorama del design italiano e internazionale Gumdesign appartiene alla corte di coloro che intendono il design come una disciplina contaminata, contaminabile e combinatoria, che riesce a mescolare e a mettere insieme il razionale con l’emozionale.
Gli oggetti che realizza sono oggetti “narranti” che portano ad associazioni logiche ed emotive.
ln “Figuranti” la narrazione e messa in discussione proprio dall’assunto letterario di riferimento che opera uno scardinamento delle regole del racconto, per cui ogni personaggio diventa esso stesso voce narrante. La messa in discussione dell’incastro narrativo finisce tuttavia col sancirne la necessità, arrivando a confermare ciò che in principio si era messo in dubbio, cioè il continuo ri-generarsi e ri-configurarsi del racconto, del flusso narrativo.
Gli elementi sono sempre gli stessi ma è il gioco delle parti e della apparente casualità che fanno il racconto, è il lettore/fruitore stesso che diventa artefice del gioco, pur stando in un sistema di regole combinatorie prestabilito.