La Casa di Pietra La ventitreesima tappa espositiva a San Domenico Maggiore per Edit Napoli...
client
EDIT / napoli / 2019
LA CASA DI PIETRA
figuranti
IN ESPOSIZIONE SEI NUOVE COLLEZIONI INEDITE
PER LA CASA DI PIETRA E DUE NUOVE COLLEZIONI,
UN RIVESTIMENTO IN CERAMICA DI VIETRI E UNA COLLEZIONE DI TAVOLINI IN LEGNO INTARSIATO
Si terrà dal 6 al 9 giugno la prima edizione di EDIT Napoli all’interno del Complesso di San Domenico Maggiore. La fiera, nel cuore della città partenopea, vivace palcoscenico di forte richiamo internazionale con una scena artistica fuori dal comune, punta i riflettori sul design editoriale o design d’autore, etichetta che definisce una determinata categoria di produzione attorno alla quale ruotano designer, aziende e artigiani che coniugano una attenta ricerca espressiva a processi di produzione di alta qualità.
Gli editori del design sono eccellenze creative che fondono idee e modalità contemporanee con i saperi antichi del fare. Questo ramo del design contemporaneo, oggi in forte crescita, vede i designer non solo come figure legate all’industria, ma anche come attori indipendenti responsabili del progetto del quale curano tutto l’iter creativo: dal concept alla produzione, dal branding alla distribuzione. Per la prima volta, una fiera di design esplora questa tendenza a 360°.
Domitilla Dardi e Emilia Petruccelli, ideatrici del progetto, hanno selezionato piu di 50 espositori - spaziando da nomi noti a talenti emergenti, e stimolando collaborazioni inedite tra produttori e designer. La fiera diventa quindi l’anello di congiunzione tra designer-produttori e potenziali partner: buyer, rivenditori, interior designer e architetti.
Un nuovo capitolo quello de La Casa di Pietra / Figuranti - progetto editoriale ideato e curato da Gumdesign - che propone 6 collezioni inedite, nate dall'incontro di tre aziende campane: Alfaterna Marmi, Ma.Vi. Maioliche Vietresi, Hebanon.
Sono adesso 66 le collezioni - con oltre 250 oggetti - a catalogo; una piccola enciclopedia territoriale che attraversa l’Italia e tocca quasi tutte le regioni, ognuna con la propria storia e tradizione, ricca di artigiani sensibili, competenti e capaci di tradurre in emozioni solide i pensieri progettuali dello studio toscano.
“Un progetto nato come evento culturale e che si è trasformato in impresa, capace di raggiungere privati, professionisti ed aziende in tutto il mondo; l’arma vincente è stata la coerenza, aver saputo resistere a “tentazioni commerciali” per lasciar posto ad un vero e sincero pensiero progettuale, anima di ogni singola collezione. E’ così che il progetto ha iniziato ad attirare consulenti, piattaforme ed aziende internazionali, sempre più interessate all’aspetto “linguistico”, contaminato da pietra ed altri materiali” - raccontano Laura e Gabriele.
In questa nuova avventura espositiva si presentano 6 nuove collezioni: Destini Incrociati, Geometrie Combinatorie, Ognidove, Rammenti, Soprasotto, Storia Universale realizzate in marmo e pietra contaminate da legno intarsiato, ceramica smaltata, terracotta naturale.
DESTINI INCROCIATI
Gumdesign / Alfaterna Marmi + Hebanon
Trani Biancone, Rosso Alicante, Verde Guatemala, Giallo Siena, Emperador Dark + Ciliegio
GEOMETRIE COMBINATORIE
Gumdesign / Alfaterna Marmi + Hebanon
Calacatta + Ciliegio, Palissandro, Frassino, Mogano
STORIA UNIVERSALE
Gumdesign / Alfaterna Marmi + Hebanon
Forest Green, Forest Brown + Rovere
OGNIDOVE
Gumdesign / Alfaterna Marmi + Ma.Vi. Maioliche Vietresi
Travertino Classico, Travertino Noce + Cotto con decorazione a rilievo ceramizzata
RAMMENTI
Gumdesign / Alfaterna Marmi + Ma.Vi. Maioliche Vietresi
Calacatta + Cotto con decorazione a rilievo ceramizzata
SOTTOSOPRA
Gumdesign / Alfaterna Marmi + Ma.Vi. Maioliche Vietresi
Bianco Carrara + Cotto con decorazione a rilievo ceramizzata
Inoltre - sempre disegnate da Gumdesign - saranno presentate le nuove collezioni A TEMPO (rivestimenti e pavimenti in Cotto con decorazione a rilievo ceramizzata prodotti da Ma.Vi. Maioliche Vietresi) e CIRCENSE (tavolini in legno intarsiato prodotti da Hebanon); superfici e complementi d’arredo ricchi di dettagli costruttivi e finiture raggiunte dalla sensibilità e dalla mano degli artigiani, vere eccellenze italiane.
LA CASA DI PIETRA / FIGURANTI
Art Direction Gumdesign
Main Partner Alfaterna Marmi
Partner Hebanon + Ma.Vi. Maioliche Vietresi
Segmenti divergenti, convergenti e paralleli generano oggetti combinatori, paesaggi di ognidove in un costante presente soggettivo. Un cut-up letterario, circense tentativo di ricomporre il reale in un labirintico soprasotto spazio-tempo. Geometrie di storie universali, destini incrociati di trame parallele.
L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori
da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto;
ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge
che quel che si sapeva è proprio un nulla.
Italo Calvino
Il cavaliere inesistente
esposizione
06/06/2019
09/06/2019
luogo
EDIT Napoli, San Domenico Maggiore
photo
Laura Fiaschi