|
|
|
|
GUMDESIGN - via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lucca - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462 |
|
|
|
info@gumdesign.it |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ARCHITECTURE
DESIGN
GRAPHIC
WEB
CONCEPT
EXHIBITION
ART DIRECTION
RESEARCH
SOCIAL NETWORK
NOVEMBRE 10
OTTOBRE 10
SETTEMBRE 10
AGOSTO 10
GIU/LUG 10
MAGGIO 10
APRILE 10
2009/2010
2008/2009
2007/2008
2006/2007
EDUCATIONAL
ABOUT
PRESS
CLIENTS
|
|
xever
GUMDESIGN
Laura Fiaschi e Gabriele Pardi. Nel 1999 nasce Gumdesign e si occupano di architettura, design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi. Tra i loro clienti: Codal, De Vecchi, Diamantini
&Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Opos, P&V Lighting, Red Bull, San Pellegrino, Seguso, Serafino Zani, Silik, Swarovski, Up Group, Vilca, Vivarini, Yoox, Zeroombra. Primo premio al concorso internazionale "Swiss in Cheese", tre menzioni speciali Young&Design; sono fra i designer selezionati per "Prime Cup" e "New Italian Design"curati dalla Triennale di Milano e per "Theater of italian creativity" di New York a cura di Vanni Pasca. |
|
EVENTO/B2K BALENA 2000, TEATRINO DEI SERVI E TEATRO GUGLIELMI/VIAREGGIO E MASSA - OVOLOGO/OVOQUADRO - 2005/2006/2007/2008/2009
|
|
COMMITTENTE
Provincia di Massa Carrara
Amministrazione Comunale di Massa
Amministrazione Comunale di Viareggio
Telefono Azzurro
Aiap
SPONSOR TECNICO
Codal, Maxdesign, Pezzini Editore
SPONSOR
Agenzia arte e moda, Anselmi viaggi, Bianchini, Bio food, B&Emme, Cioccolato Venchi, Cipriano costruzioni, Codal, Edelweiss, Edilcommnocetti, Edicola del Teatro, Faper Group, Gea immobiliare, Gianni Ferrari, Idealparty, I fiori di gianni, Ipssar, Lo scrigno, Mag infissi, Magrini le delizie, Maurizio Papucci, Modulor arredamenti, Montanelli caffè, Morall, Parrucchieri linea moda estetica, Punto neon, Sartoria teatrale white, Serafinozani, Susanna Orlando galleria, Tassoni
TIPOLOGIA
Mostra collettiva
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Ideazione ed organizzazione dell'evento annuale concepito a scopo benefico per Telefono Azzurro che coinvolge grafici, designer ed artisti sul tema dell'uovo come concetto di nascita; le varie edizioni affrontano un tema specifico e coinvolgono creativi e maestri cioccolatieri in un momento di grande energia ed altruismo.
Le idee realizzate dagli artisti vengono successivamente reinterpretate dai maestri cioccolatieri e trasformate in grandi uova di cioccolato; le mostre espongono sia le opere d'arte nate appositamente per l'evento che le uova di cioccolato ed il ricavato delle vendite è totalmente destinato a Telefono Azzurro.
|
|
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - FOGLIE - 2009
|
|
COMMITTENTE
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
DeVecchi
TIPOLOGIA
Mostra personale
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Sarà forse a causa dei grandi problemi ambientali o degli stravolgimenti climatici, sostenibilità e responsabilità nei confronti dell'ambiente diventano simbolo di una nuova estetica libera e gioiosa del vivere quotidiano. Più che una semplice tendenza si tratta di una vera e propria presa di coscienza, una diversa sensibilità all’ambiente, permeata di un certo edonismo.
E' il rispetto per la natura a diventare impulso creativo, seme generatore di un nuovo lusso.
"Foglie" nasce per evidenziare la preziosità della natura, nobilitando il segno iconico in metallo argenteo e trasformando le linee naturali in facce sagomate e nette; riflessi e luce giocano con la superficie lucida provocando emozione ed attrazione. |
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - ALLA TAVOLA DEL CAPPELLAIO MATTO - 2008
|
|
COMMITTENTE
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
SerafinoZani
TIPOLOGIA
Mostra personale
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Una nuova collezione di oggetti per la tavola, l'attimo che trasforma il prevedibile in qualcosa di diverso ed imprevisto, tutti originati da un foglio di acciaio che con semplici movimenti genera oggetti d'uso raffinati ed eleganti per la tavola, caratterizzati dai manici, utili per la presa e per essere trasportati.Oggetti in acciaio lucidato e satinato realizzati con maestria dalla storica azienda bresciana SerafinoZani e con un pizzico di ironia tipica di Gumdesign.In mostra sarà esposta la collezione composta da alcuni accessori oltre agli scatti fotografici di Eugenio Gherardi Angiolini che interpreteranno l'anima interiore di ogni singolo oggetto. |
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - C'ERA UNA VOLTA UNA PRINCIPESSA - 2007
|
|
COMMITTENTE
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
Lucedentro
TIPOLOGIA
Mostra personale
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Una serie di oggetti luminosi, una collezione di gioielli per bambine ... e non solo!
Rivisitazione di gioielli da favola con un nuovo, contemporaneo, luminoso materiale.
Un nuovo modo per sentirsi le nuove principesse del XXI secolo.Il pvc fotoluminescente trae le sue interessanti caratteristiche luminose dai particolari pigmenti di origine minerale di ultime generazione inglobati al suo interno. Questi particolari pigmenti oltre a possedere una scheda tecnica invidiabile, priva di ogni tipo di radiazione nociva e tossicità, sono già certificati in europa ed u.s.a. per molteplici usi. |
|
|
EVENTO/AIAP, SUPERFICI PER ABITARE, LIBRERIA HOEPLI/SALONE DEL MOBILE/MILANO - SOTTOSPIRITO - 2006
|
|
COMMITTENTE
Aiap
Andrea Gabbianelli/Superfici per abitare
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
PATROCINIO
Aiap
SPONSOR TECNICO
Polyrey International
SPONSOR
Alessio Sarri ceramiche, Aliantedizioni, Arcade group, Avec by Arcade group, Belcom, Bilancioni, Bosa, Caimi brevetti, Creativitavola, Deluxe manufacts, D+Sign, Ellesse, Fornasier, Fratelli Guzzini, Grimmdesign, Idp, Il Biondo, Imas by Sami, Kai corporation, Kris, Metea, Mmryan, Pinetti, Lucepura, Pezzini editore, Plastiline, Rebecca, Siliconio by Glassdesign, Sinequanon, Stamec, Tende e arredi
TIPOLOGIA
Mostra collettiva
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Il tema reinterpreta il momento della spiritualità ed analizza le tendenze della cultura e della nostra interiorità, considerandone gestualità e modalità d'uso.
L'evento si è svolto in 3 sedi caratterizzate ognuna da un contenuto diversificato e da creativi di livello internazionale: design, grafica ed installazione.
Il catalogo è stato introdotto da Mario Piazza.
Nella sede di ANDREA GABBIANELLI una colletiva di designer hanno lavorato sul tema della spiritualità, nel senso più esteso del termine; nella sede AIAP una mostra declinata sullo stesso tema ma affrontata da grafici invitati appositamente per lavorare specificatamente sul tema della reliquia; nella sede della Libreria Internazionale Ulrico Hoepli lo studio Gumdesign ha realizzato un’installazione spirituale, una rivisitazione contemporanea di icone del design storico. |
|
|
EVENTO/B2K BALENA 2000, SUPERFICI PER ABITARE, GEWERBEMUSEUM/VIAREGGIO, MILANO, WINTERTHUR - BREAKFAST DESIGN - 2005
|
|
COMMITTENTE
Andrea Gabbianelli/Superfici per abitare
B2K Balena 2000
Gewerbemuseum
SPONSOR TECNICO
Maxdesign
SPONSOR
Aliantedizioni, Kawatsura SHI-KI, Laboratorio Pesaro, LU by Fornasier Luigi, Murano Due brand division of Firme di Vetro, Next by Marioni, Palazzetti, Progetti, Slamp
TIPOLOGIA
Mostra collettiva
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
La mostra parte dal concetto di voler re/interpretare il primo momento del mattino, analizzare le tendenze della cultura della prima colazione considerandone le gestualità e le modalità di consumo finalizzate alla comprensione ed all'importanza della ritualità della colazione italiana.
Ogni biscotto nasce sicuramente con una propria identità, comunica momenti emozionali, cerca un rapporto diretto e visivo ... la mostra vuole sviluppare gli aspetti legati all'uso ed alle sue consuetudini ottenendo una serie di oggetti "di complemento", interpretazioni personali della colazione.
Partendo dai prodotti tiVoglio per la prima colazione (biscotti, frollini e snack) i designer saranno stimolati allo sviluppo di oggetti e complementi come vassoi, tazze da latte, portabiscotti, tovaglioli, lampade, ecc. con i quali iniziare la giornata.
L’iniziativa ha visto la realizzazione di un catalogo introdotto da Almerico De Angelis.
|
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - SNAIL'S TRAIL - 2005
|
|
COMMITTENTE
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
Scatolificio RG
TIPOLOGIA
Mostra personale
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Una piccola lumaca percorre la sua strada, portandosi dietro la sua casa.Il mondo della letteratura e del libro (propri dell'ambiente libreria) sono lo stimolo per generare una nuova idea di progetto; la materia, la carta ed il cartone, diventano il legame concettuale da cui far nascere nuovi prodotti per la casa e l'ufficio.Sono esposti una serie di prototipi mirati ad un momento di ricerca e sperimentazione, dove semplici scatole in cartone si trasformano in oggetti di design, esplorando gli ambiti legati al mondo ecocompatibile, dai costi contenuti, dall'aspetto ludico e dalle caratteristiche proprie di un ambiente giovane e dinamico.
|
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - FABLE AND DESIGN - 2004
|
|
COMMITTENTE
Andrea Gabbianelli/Milano
SPONSOR TECNICO
Maxdesign, System 180 gmbh
SPONSOR
Bottega Gadda, Cisal, Este ceramiche porcellana, Legnomagia, Salviati, U-vola, Vetri&Vero, Viceversa, Vivarini
TIPOLOGIA
Mostra collettiva
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Un evento che ha coinvolto 20 designer nel confronto e nello stimolo reciproco, teso alla ricerca ed alla sperimentazione; unico il tema su cui lavorare: la favola. Stimolo progettuale per ottenere prodotti, tesi al coinvolgimento emotivo, al gioco, all’ironia ma anche a momenti di riflessione, spunti per nuove idee da mettere in produzione. Catalogo introdotto da Almerico De Angelis. |
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - TEXTILE DESIGN - 2004
|
|
COMMITTENTE
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
Tessitura di Rovezzano
TIPOLOGIA
Mostra personale
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Il mondo del tessuto; letteratura e poesia sono il filo conduttore per trovare nuove soluzioni visivo-formali realizzate con gli antichi telai primi ‘900 utilizzati dalla storica “Tessitura di Rovezzano” di Firenze, leader nel settore dal 1946.Tessuti damascati, geometrie e linee floreali giocano con intrecci, colori, effetti tattili e con l’uso del testo e di parole hanno creato nuovi disegni da utilizzare nella casa contemporanea.Il tema della letteratura, della parola, del simbolo hanno costituito la partenza per sviluppare poi intorno al tema dell’amore il progetto dei tre tessuti.Un amore adolescenziale con una stoffa color rosa schoking e bianca realizzata in cotone e seta, dove la sigla TVB (tanto utilizzata su quaderni scolastici e diari per significare “ti voglio bene”) realizzata con caratteri scomposti, quasi da murales cittadini, crea invece un gioco grafico e composto.Un amore maturo con una stoffa color oro sempre in cotone e seta dove invece compare la parola LOVE che crea un gioco grafico grazie al carattere con le grazie utilizzato.Un amore profondo, sostenuto dalla conoscenza realizzato con una stoffa color azzurro e bianca dove compare una poesia di Emily Dickinson ed uno sfondo di fiori geometrici. |
|
|
EVENTO/STABILIMENTO BALNEARE LEDA/VIAREGGIO - TUNNEL - 2004
|
|
COMMITTENTE
Comune di Viareggio - Assessorato alla Cultura
Stabilimento balneare Leda
TIPOLOGIA
Mostra collettiva
CONTENUTI
Allestimento, Grafica, Comunicazione
Una nuova realtà espositiva nasce a Viareggio, dedicata al mondo dell’arte, della fotografia, del design. Un nuovo modo di concepire la cultura, un nuovo modo di coinvolgere il pubblico, un nuovo modo di proporre eventi.Nasce “.tunnel” presso lo stabilimento balneare Leda a Città Giardino, a Viareggio.Lo spazio espositivo nasce nel “vagone” dello stabilimento, lo spazio abitualmente dedicato alle cabine dei clienti; in questo spazio un percorso che sarà dedicato a numerosi artisti, ognuno dei quali proporrà il suo modo di vedere l’arte.Un modo per coinvolgere i clienti dello stabilimento balneare in un’operazione culturale, ma rivolto a tutta la cittadinanza ed ai turisti che nel periodo estivo affollano la nostra città.
|
|
|
EVENTO/ABITARE IL TEMPO/VERONA - EDENTITY - 2003
|
|
COMMITTENTE
Veronafiere/Verona
Acropoli/Bologna
TIPOLOGIA
Mostra collettiva
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione, Installazioni
L’idea centrale di questa Esposizione di giardini tematici è quella di trovare nuove soluzioni applicabili ai giardini domestici e ai parchi pubblici. Una serie di realizzazioni di giardini caratterizzati da un contenuto progettuale proposto da architetti, paesaggisti, designer ed artisti di fama e realizzati da ditte ed aziende florovivaistiche di grande professionalità.Il tema di Edentity è stato il mondo legato all'eden, allo spirituale; progettisti ed aziende, provenienti da tutta Italia e dall’estero, uniti nel tentativo di rappresentare la spiritualità attraverso il verde.L'intero progetto si è sviluppato sul grande piazzale esterno della Fiera di Verona e negli spazi compresi fra i padiglioni fieristici; aree verdi, acqua, piante ed installazioni artistiche hanno trasformato gli spazi esterni compenetrando la peculiarità di Abitare il Tempo, manifestazione dedicata da sempre all'arredamento più esclusivo e selezionato nel settore del complemento e dell’arredo.
|
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - ABCDESIGN - 2003
|
|
COMMITTENTE
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
Elios ceramica
TIPOLOGIA
Mostra personale
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Nuovi rivestimenti inediti il cui utilizzo stimola la scrittura in un gioco personale e versatile.
Viene realizzata una collezione composta da tre linee: “bolle di parole” - le bolle individuano uno spazio dedicato al bagno; avvicinandosi si percepisce una frase, una massima, una poesia che diventano segno; in bagno, si sa, si va per leggere; “codice” - un vero e proprio alfabeto nascosto, ottenuto solo con 6 segni ma che grazie alla sua componibilità diviene un sistema di scrittura vero e proprio con il quale caratterizzare spazi commerciali e privati; “cruciverba” - con un semplice gioco di decori si ottiene un rivestimento per bagni e cucine dedicato alla settimana enigmistica; la superficie diviene un cruciverba gigante dove poter scrivere, segnare appunti, giocare.
Grazie al successo della mostra l'azienda decide di estendere a gumdesign la direzione artistica per una nuova serie di prodotti.
|
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - GOOD LUCK DESIGN - 2003
|
|
COMMITTENTE
Andrea Gabbianelli/Superfici per abitare
SPONSOR
Ecostyle, Emmebi, Ferrart, Firme di vetro, Vilca
TIPOLOGIA
Mostra collettiva
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Numerose le aziende coinvolte direttamente e numerosi i progettisti invitati a confrontarsi con i loro prototipi; la mostra ha presentato oggetti in produzione e prototipi realizzati appositamente per l'evento. Coinvolgente il soggetto: fortuna, magia e scaramanzia - questi i temi che hanno stimolato oggetti e designers per la realizzazione di nuovi complementi.
20 designer fra cui benedetto quaquaro, biagio cisotti, giuseppe di somma, davide groppi, raffaele iannello, federica marangoni, angelika morlein, nucleo, luca scacchetti, paolo schianchi, roberto semprini.
|
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - MR. BOOK - 2002
|
|
COMMITTENTE
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
Inpiega
TIPOLOGIA
Mostra personale
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Una mostra dedicata al tema della bidimensionalità capace di trasformarsi con semplici pieghe in oggetti tridimensionali, legati al tema del libro e della lettura.
Il polipropilene in lastra diventa il supporto con quale realizzare prodotti ironici e leggeri, dalla lampada porta messaggi, al reggilibri personificato per arrivare alla busta luminosa e a portariviste da muro.
La libreria è stata invasa dai segnalibri del "signor book" che con simpatia si sistema nei punti più disparati.
|
|
|
EVENTO/NERBI ARREDAMENTO/VIAREGGIO - CARNEVALDESIGN - 2001
|
|
COMMITTENTE
Comune di Viareggio - Assessorato alla Cultura
Nerbi arredamento
SPONSOR TECNICI
Inpiega, Forme, Ceramica bardelli
SPONSOR
Flou, Outlook zelcoeurope, Riverstone,
Puntoneon, Edil comm nocetti
TIPOLOGIA
Mostra collettiva
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Una mostra che ha coinvolto designer e grafici sul tema del "carnevale"; una visione trasversale che raccoglie gli aspetti primari del colore, del dinamismo e del gioco per stimolare i creativi su 3 appicazioni di "superficie".Il catalogo è stato introdotto da Almerico De Angelis.
|
|
|
EVENTO/SALONE DEL MOBILE/MILANO - BOOK - 2001
|
|
COMMITTENTE
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
De Libris
TIPOLOGIA
Mostra personale
CONTENUTI
Prodotto, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Un universo di oggetti ideati per coccolare chi, pressato dai ritmi stressanti della vita d’ogni giorno, ricerca spazi di libertà e leggerezza nella lettura individuale, fatta all’unico scopo di perseguire il piacere personale. Al centro di tante attenzioni sta dunque il buon lettore, per il quale il leggere è dar corso alla propria immaginazione sul filo delle parole stampate nella pagina, quello che è abituato, nel far ciò, a seguire i suoi riti che includono tempi lunghi e lenti, spazi privilegiati e consueti nella propria casa, accessori per il comfort, buona disposizione d’animo oltre che abitudini tutte personali legate al modo di considerare il libro: un bene prezioso da toccare con attenzione, non maltrattare e conservare con cura ed amore.Sette gli oggetti presentati: il segnalibro/gioiello; il segnarigo; il segnappunti; l'accessorio da bagno/portariviste; la libreria-scatola componibile; il portariviste da terra; il leggio da cucina.
|
|
|
|
MOSTRA/LIBRERIA INTERNAZIONALE ULRICO HOEPLI/MILANO - ONIRIDEA - 2000
|
|
COMMITTENTE
Città di Venezia
Comune di Santa Margherita Ligure
Comune di Viareggio
Ministero dei Lavori Pubblici
PATROCINIO
Fondazione Bevilacqua la Masa
Consorzio Venezia Nuova
Magistrato delle Acque di Venezia
SPONSOR
Sabot Italia, Ava Venezia, The westin excelsior
TIPOLOGIA
Mostra collettiva
CONTENUTI
Performance, Allestimento, Grafica, Comunicazione
Oniridea si sviluppa in un arco triennale e termina con l'edizione del 2000 con le performance sui litorali di Viareggio, Santa Margherita Ligure, Venezia. 36 artisti, designer, architetti di fama internazionale e mette in gioco la creatività con una performance in costume da bagno! Nascono architetture ed opere d'arte effimere, che vivono dalla mattina alla sera (quando l'alta marea le cancella); un momento di grande energia e socialità sempre culminata nella cena serale.
Il catalogo è stato introdotto da Mario Antonio Arnablodi. In foto alcune opere di rudy ricciotti, lapo binazzi, remo dorigati, gumdesign, paolo ulian, arnaboldi&partners, piero castiglioni, odile decq, fondazione bevilacqua la masa.
|
|
|
|
|
|