GUMDESIGN - via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lucca - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462 info@gumdesign.it





  ARCHITECTURE

DESIGN

GRAPHIC
WEB

CONCEPT

EXHIBITION

ART DIRECTION
RESEARCH



SOCIAL NETWORK


NOVEMBRE 10
OTTOBRE 10

SETTEMBRE 10
AGOSTO 10
GIU/LUG 10
MAGGIO 10

APRILE 10



2009/2010
2008/2009

2007/2008

2006/2007



EDUCATIONAL

ABOUT

PRESS

CLIENTS
 

xever
GUMDESIGN
Laura Fiaschi e Gabriele Pardi. Nel 1999 nasce Gumdesign e si occupano di architettura, design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi. Tra i loro clienti: Codal, De Vecchi, Diamantini
&Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Opos, P&V Lighting, Red Bull, San Pellegrino, Seguso, Serafino Zani, Silik, Swarovski, Up Group, Vilca, Vivarini, Yoox, Zeroombra. Primo premio al concorso internazionale "Swiss in Cheese", tre menzioni speciali Young&Design; sono fra i designer selezionati per "Prime Cup" e "New Italian Design"curati dalla Triennale di Milano e per "Theater of italian creativity" di New York a cura di Vanni Pasca.
 
MOSTRE E PERFORMANCE/BAU CONTENITORE DI CULTURA CONTEMPORANEA/ITALIA - BAU - 2004/2005/2006/2007/2008/2009

COMMITTENTE
Associazione Culturale BAU

Gumdesign fa parte del comitato redazionale di bau, associazione culturale che produce un contenitore di arte contemporanea con cadenza annuale ed eventi/performance. 

Gumdesign inoltre partecipa attivamente agli eventi ed alle performance e cura parte della produzione grafica dell'associazione, in particolar modo con riferimento alle mostre collettive.

Per una visione completa si rimanda al sito
WWW

WORKSHOP/V SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI CERAMICA CONTEMPORANEA/ESTE, BASSANO, NOVE - STROPICCIATO - 2009

 

COMMITTENTE
Amministrazione Comunale di Este

Gumdesign è stato selezionato con la propria proposta nella rosa dei 12 artisti internazionali che hanno preso parte al workshop.  Una manifestazione che raduna le città storiche della ceramica italiana in un momento di ricerca, sperimentazione ed accrescimento culturale che si concluderà con una mostra ed un importante catalogo delle opere realizzate. Stropicciato è un gesto, un segno per riportare alla vita la carta con tutti i suoi passaggi di stato, dal seme all'albero.

Partecipazione ad eventi e mostre:

V SIMPOSIO INTERNAZIONALE CERAMICA     CONTEMPORANEA
    Palazzo Sturm - Bassano del grappa

V SIMPOSIO INTERNAZIONALE CERAMICA     CONTEMPORANEA
    Museo Civico della Ceramica - Nove

V SIMPOSIO INTERNAZIONALE CERAMICA     CONTEMPORANEA
    Fondazione Accademia Artigianato Artistico -     Este

WORKSHOP/SOPRA LE LOGGE/PISA - I'M - 2009





 

 

COMMITTENTE
Comune di Pisa
Pisa futura futuribile

Quale progetto per la facciata dell'edificio più rappresentativo della città?

Gumdesign presenta alla mostra una proposta comunicativa che evidenzia il "contenuto" del Palazzo ... letteralmente architettura. 

I'M dichiara ad alta voce la funzione dell'edificio (sede dell'amministrazione comunale) e genera una nuova font: la "logge di banchi". 

Al Centro espositivo SMS San Michele degli Scalzi a Pisa la mostra delle proposte degli architetti invitati: And Studio, Arzelà-Donati + Scarpetti, Silvia Andreussi, Luca Balsamo, Alfredo Bandini, Saverio Barsali, Lorella Bonanni + Massimo Gasperini, Agnese Bramanti, Mario Buonamici, Massimo Buquicchio, Matteo Casini, Beniamino Cristofani, Paul Daniel Fischer, Sandro Ghezzani + Elio Bedarida, Michele Giorgi, Barbara Gori, Gumdesign, Heliopolis 21, Federico Iachella, LDA. IMDA, Albertino Linciano, Paolo Montagnini, Marco Petrini, Quiquoqua, Sergio Scatena.

CONCORSO AD INVITO/MINI DESIGN AWARD/MILANO - POZZANGHERE URBANE - 2008





 

COMMITTENTE
Mini
Istituto Europeo Design
Adi

Gumdesign invitato al concorso annuale che vede i risultati alla Triennale di Milano; per la quarta edizione il tema era l'acqua. 

Pozzanghere Urbane il concept presentato: l'idea parte dalla volontà di mettere in "rilievo" l'acqua come valore da comunicare ma poi investe, quasi come in un gioco cinese, tutti gli aspetti rilevanti della sua essenza: l'acqua come necessità ... risorsa ... fonte di benessere.

Si progetta un oggetto che subito si trasforma in contesto, grazie alla sua caratteristica modularità ed al campo di applicazione orizzontale. Un progetto di arredo urbano bidimensionale, schiacciato a terra per la sua geometria, ma innalzato in cielo per il suo "uso" e le sue suggestioni.

WORKSHOP/FIAT 500 WORKPOP/MILANO, LONDRA - DIRE...FARE...BACIARE - 2007/2008



COMMITTENTE
F.lli Guzzini
Fiat

Gumdesign è stato coinvolto con altri 22 designers di fama internazionale in un workshop sulla nuova fiat 500 e sul suo nuovo uso trasversale; una serie di proposte innovative per l'enfant prodige italiano. 

Partendo dal presupposto che la "vecchia" 500 è stata un'icona di libertà e vicina agli italiani anche per i "primi passi" nel mondo della coppia, ecco nascere una semplice tendina a ventosa con una serie di messaggi amorevoli, versi e quant'altro possa indicare ma allo stesso tempo celare momenti privati ed intimi.

WORKSHOP/FIAT 500 WORKPOP/MILANO, LONDRA - CIN CIN... CINQUECENTO e PARTYAMO - 2007/2008

COMMITTENTE
F.lli Guzzini
Fiat

Gumdesign è stato coinvolto con altri 22 designers di fama internazionale in un workshop sulla nuova fiat 500 e sul suo nuovo uso trasversale; una serie di proposte innovative per l'enfant prodige italiano. Cin Cin ... Cinquecento e Partyamo sono due soluzioni per stimolare il concetto di "party" che può nascere intorno all'auto, mentre si è in viaggio o mentre si sosta con amici; due modi per poter farsi uno snack (bicchiere e piattino) o per brindare (bicchiere e ventose da attaccare all'auto)

EVENTO/TRIENNALE/MILANO - DESIGN DOLL - 2007

 

COMMITTENTE
Unicef

Gumdesign realizza per l'evento benefico una design doll, venduta all'asta a personaggio pubblico. Il design italiano per l'unicef, è un'iniziativa dove il design mette la propria valenza sociale al servizio di tematiche complesse e dolorose, nel tentativo di far riflettere e sensibilizzare il pubblico ai problemi che affliggono i bambini; il progetto prevede la realizzazione di due sagome stilizzate di bambini, fornite a designer italiani di fama internazionale, che possono personalizzarle e decorarle senza alcun vincolo, secondo la propria intima visione dell'infanzia e della solidarietà, creando quindi opere uniche ed irripetibili. I progetti saranno esposti nel mese di ottobre in una mostra organizzata in collaborazione con La Triennale di Milano.

Le opere verranno donate all'unicef e battute all'asta durante una serata/evento appositamente organizzato nel mese di novembre in collaborazione con Sotheby's, il cui ricavato verrà interamente devoluto all'unicef per il progetto Uniti per i Bambini, Uniti contro Aids.

Gumdesign è fra i designer partecipanti con una loro opera:
un dono ...
un cuore rosso e brillante!
un segno di vita ed amicizia!
perchè il cuore raccoglie in sè l'anima ...
custodisce le emozioni ...
coltiva gli amori ...
un cuore che gioca, che si sposta, che si toglie ...
che può essere regalato alla persona che ami ...

MOSTRA/MESSAGE ON THE BOTTLE/MILANO, AMBURGO - DROP GAME - 2007

COMMITTENTE
Ondesign

Un gioco... per sdrammatizzare quella goccia che, una volta versato il vino nel calice, cade verso il basso senza pietà.

Ed allora facciamola entrare nel labirinto, muoviamo la bottiglia, ruotiamola... e cerchiamo di fare uscire quella goccia vittoriosa!

Partecipazione ad eventi e mostre:

TRIENNALE DI MILANO
   
DESIGN FESTIVAL HAMBURG

PERFORMANCE/PIAZZA MAZZINI/VIAREGGIO - COR CORDIUM - 2007

COMMITTENTE
Associazione Culturale BAU

Gumdesign realizza per la giornata commemorativa di Percy B. Shelley una performance durante le letture degli artisti invitati da Bau; una cartolina intagliata adatta ad accogliere un piccolo lumino che, insieme, diventano una "lapide" da trasporto. Circa 100 cartoline sono distribuite alle persone che ascoltano sulla spiaggia le letture, i testi, le canzoni tutte dedicate al poeta che fu ritrovato sulla spiaggia versiliese.

WORKSHOP/WONDERFUL WATER WORLD/MILANO - ITALIAN ART - 2005

 

COMMITTENTE
F.lli Guzzini
San Pellegrino

Gumdesign è stato coinvolto con altri 20 designers di fama internazionale in un workshop che ha analizzato il "valore dell'acqua"; le giornate sono state vissute agli stabilimenti di San Pellegrino e di Acqua Panna ed hanno fornito gli stimoli per generare nuovi prodotti legati alla preziosità dell'oro blu. 

Italian Art deriva proprio dal concetto base di voler unire l'italianità ed il mondo dell'acqua; nasce un portabottiglie da tavolo che incornicia la preziosa bottiglia ... un'opera d'arte degna di essere messa in primo piano!