ARCHITECTURE
Abitazioni
Architettura
Installazioni
Mostre
Spazi vendita
Stand


DESIGN
Accessori
Art Direction
Food
Furniture
Houseware
Lighting
Limited Edition
Tableware


GRAPHIC
Editoria
Etichette
Font
Gadget
Illustrazioni
Immagine Coord
Logo
Manifesti
Packaging


GUMDESIGN

CONTATTI
spazio




















      spazio
CASA BIANCA
Ristrutturazione
Edilizia

Viareggio

Cliente
Privato


Foto
Adriano Pecchio

2004

  CASA MOSAICO
Ristrutturazione
Edilizia

Viareggio

Cliente
Privato


Foto
Laura Fiaschi

2011
    CASA METALLICA
Ristrutturazione
Edilizia

Viareggio

Cliente
Privato


Foto
Laura Fiaschi

2010
   


L'intervento ha previsto la ristrutturazione completa del fabbricato, prevedendo lo svuotamento completo del volume e la realizzazione di una struttura in ferro per la realizzazione di un piano soppalcato.
Uno spazio completamente aperto dove la caratterizzazione dello spazio è lasciato al colore bianco, alle travature in acciaio a vista, all'unico volume verticale che attraversa il fabbricato e perfora il solaio mantenuto a distanza per esaltare la percezione visiva dei vuoti. L'arredo è realizzato con soluzioni "di recupero" per rendere un ambiente "industriale".
  Un linguaggio unico per tutte le superfici della casa rivestite con mosaico Appiani, posato su disegno per caratterizzare ogni spazio; la casa è stata interamente "vestita" con grafiche studiate al centimetro e, grazie ad arredi selezionati, si è ottenuta una soluzione particolarmente incisiva e preziosa. Una nuova distribuzione ha permesso la creazione di due servizi igienici e la rifunzionalizzazione della zona giorno con sala pranzo e cucina in diretta comunicazione. La scala è stata "prolungata" al piano ultimo mantenendo le caratteristiche originarie; un telaio metallico rivestito in rete ed intonacato riproduce le piccole volte già presenti nell'edificio ed utilizza un parapetto in ghisa.   Ampliamento e recupero di un sottotetto, un nuovo spazio per la miglior funzionalità della casa. Fulcro del progetto è la scala metallica, disegnata fino nel dettaglio costruttivo. Elementi bidimensionali si incaastrano e generano una struttura solida. L'intero intervento ha tenuto di conto della preesistenza (mezzane sabbiate, pietra naturale a spacco, putrelle recuperate) per ottenere il miglior risultato, nell'ottica del contrasto e della contemporaneità. La struttura è ancorata in soli quattro punti su apposite piastre sagomate e mantiene distaccato qualsiasi altro elemento dalle pareti, esaltando la sua caratteristica di leggerezza.   GUM-ZOOM è una sintesi dei lavori di Gumdesign, ideato per una lettura più semplice ed immediata del lavoro dello studio.

GUM-ZOOM espone solo tre progetti per ogni categoria ed individua il metodo creativo di Gumdesign.