ARCHITECTURE
Abitazioni
Architettura
Installazioni
Mostre
Spazi vendita
Stand


DESIGN
Accessori
Art Direction
Food
Furniture
Houseware
Lighting
Limited Edition
Tableware


GRAPHIC
Editoria
Etichette
Font
Gadget
Illustrazioni
Immagine Coord
Logo
Manifesti
Packaging


GUMDESIGN

CONTATTI
spazio




















      spazio
MIMETICO
Nuova edificazione

Viareggio

Cliente
Immobiliare Gea


Foto
Laura Fiaschi

2012

  VELA
Nuova
edificazione

Viareggio

Cliente
Immobiliare Gea


Foto
Simone Bazzichi

2010
    CODICE A BARRE
Nuova
edificazione

Viareggio

Cliente
Immobiliare Gea


Foto
Simone Bazzichi

2008
   


Un edificio artigianale di oltre 4000 mq inserito in un lotto da circa 20.000 mq già oggetto di due precedenti interventi (codice a barre e vela) definiscono un microprogetto territoriale dove architettura, design e grafica convergono per un unico risultato.

Questo edificio gioca con la superficie dei prospetti sia per la sua struttura epidermica che per la scansione cromatica, un senso di mimetismo trasversale inserito in un contesto architettonico graficizzato e che mira ad una "immagine coordinata" per l'architettura.
Un edificio artigianale e commerciale che si sviluppa su due piani e definisce una scansione interna di pieni e vuoti, luce ed ombra alla ricerca di un contatto emozionale con chi vivrà questi nuovi spazi dedicati al lavoro.
  "Mi capita talvolta di ripensare alla figura di Chini quando rifletto sul lavoro di Gea con Gumdesign.
La stessa mescolanza di tecniche e di approccio metodologici (design, pittura, architettura) si ritrova anche nei progetti architettonici di Gumdesign. Anche se non è frutto delle capacità multiformi di un singolo individuo ma di una continua collaborazione: Laura Fiaschi si segnala per le scelte decorative ed il gusto nella scelta dei colori, Gabriele Pardi per la sicurezza del tratto architettonico e la linerarità progettuale perseguita con metodo e testardaggine.
Gabriele Pardi si occupa dei nervi e delle ossa dell'edificio, Laura Fiaschi della pelle.
La collaborazione di Gumdesign e Gea si fonda su una duplice questione: quella del rapporto tra architettura e design, il problema posto da Chini con l'insieme della sua opera.
E, in secondo luogo, sul desiderio di restituire dignità architettonica a edifici e luoghi industriali o commerciali che affollano le nostre periferie con le loro forme monotone e sempre uguali." (Luigi Lazzerini)
  3.000 mq. in cui andranno ad insediarsi attività cantieristiche o collegate con la nautica, una porzione dell'antica Darsena ricostruita a un paio di chilometri dall'originale. I prospetti laterali sono costituiti da due grandi pareti cieche. Pannelli verticali appositamente disegnati riproducono la scansione di linee di un codice a barre, allusione ironica alla destinazione degli spazi. Colorati in due diverse tonalità di grigio, i pannelli richiamano, oltre alla modernità del segno grafico del codice a barre, anche la colorazione tono su tono che caratterizza le facciate delle tipiche case di Viareggio, le cosiddette "viareggine" costruite durante il periodo liberty.
Finestre e portoni sono in alluminio: la scansione dei colori dei portoni (blu, giallo, rosso) è volutamente scompaginata da quella delle finestre. Le ampie superfici vetrate conferiscono una grande luminosità ai lattei spazi interni, dominati dalla linea decisa della trave "imago" di Rdb.
  GUM-ZOOM è una sintesi dei lavori di Gumdesign, ideato per una lettura più semplice ed immediata del lavoro dello studio.

GUM-ZOOM espone solo tre progetti per ogni categoria ed individua il metodo creativo di Gumdesign.